Lesione menisco e legamento

Salve,
lo scorso agosto mentre praticavo kitesurf (una specie di windsurf in cui i salti sono molto alti e frequenti) ho subito una brutta caduta da un salto molto alto e nell'atterraggio mi sono scomposto. In seguito dalla TAC sono emersi i seguenti problemi: piccolissima (e dubbia) lesione del menisco - corno posteriore ed una lieve lesione al legamento collaterale mediale. Il mio medico ed anche un fisioterapista, dopo un periodo di riposo di circa 3 mesi, mi hanno consigliato riabilitazione e potenziamento muscolare.
Ho seguito queste indicazioni e a gennaio (mentre proseguivo la riabilitazione in palestra) sono andato a praticare snowboard.
Inizialmente non ho avuto alcun problemi. Il ginocchio reagiva benissimo. Tuttavia, in un momento di distrazione, non mi sono accorto di un dislivello del terreno e la gamba si è iper-estesa bruscamente. DOLORE molto forte. Ho finito la pista e sono tornato a casa. Il ginocchio è gonfiato nuovamente ed ho riperso rapidamente il tono muscolare.
Sono stato visitato da un ortopedico.
Ha riscontrato rigidità muscolare, dubbia lesione al menisco e problemi al legamento ma di entità incerta.
Mi ha consigliato di proseguire la riabilitazione che stavo comunque continuando a fare e di potenziare ancora i muscoli per due mesi. Poi di provare a correre sull'asfalto per decidere se è necessaria un'operazione ai legamenti.

La mia domanda è: dato che le mie lesioni sembrano lievi, è possibile evitare l'operazione ma tornare velocemente a praticare i miei sport abituali (kitesurf e snowboard in cui le sollecitazioni non sono certo trascurabili...)?
Una ginnocchiera-tutore potrebbe aiutarmi nello sport? Se sì, come dovrebbe essere?
Cercare nuovamente di praticare kitesurf entro uno o due mesi potrebbe aggravare notevolmente la mia situazione?

Attualmente non accuso quasi mai dolore e alla vista il ginocchio non è gonfio. Il tono muscolare della gamba sembra come quello dell'altra gamba. Provo fastidio nella parte anteriore solo quando resto a lungo seduto o quando salgo e scendo le scale.
In palestra non ho problemi con nessuno degli esercizi.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Sergio, è fondamentale l'esame clinico funzionale del suo ginocchio e valutare la sua sintomatologia .
Ha blocchi articolari, cedimenti articolari, scatti meniscali ?
Ancora lei parla di sospetta lesione del menisco.
Andrebbe chiarita e rimossa la parola "sospetta", dopo già tre mesi.
Ci vuole un esame clinico attento, approfondito per fare una diagnosi di certezza e con l'esame anamnestico, sintomatologico e clinico-semeiologico si può fare.
La domanda è : non c'entra quella che fa le :lesioni lievi.
Il menisco interno è rotto ?, è disinserito ? va trattato chirurgicamente in artroscopia?
Il suo ginocchio è stabile ?
I legamenti sono a posto ?
O è sufficiente una valida e costante fisiochinesiterapia con potenziamento muscolare e quant'altro ?
Faccia una RMN e la faccia valutare attentamente dallo specialista ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Blocchi articolari no e ne cedimenti, scatti meniscali direi di si. A volte sento "scattare" qualcosa all'interno del ginocchio. In questi ultimi giorni ho avuto dolore pungente (da non riuscire ad appoggiare la gamba) all'interno del ginocchio a circa 5cm sotto la rotula. Il dolore non era continuo ma ad intervalli da nessun dolore a dolore forte.
Per la "sospetta" rottura del menisco nei risultati della TAC è indicata, mentre l'ortopedico è dubbioso dopo una sua visita e dopo aver visionato la TAC.

Per quanto riguarda i legamenti ho una piccola lesione evidente nella TAC del LCM.

Mi sono fatto segnare una RMN però l'attesa è molto lunga.
Sto continuando a fare riabilitazione in palestra con esercizi specifici per gamba.
Ha altre indicazioni da consigliarmi nell'attesa dei risultati della RMN?

Ancora Grazie
Cordiali saluti