Inail- visita collegiale

Salve,

La mia storia inizio un anno fa .IL 20/03/2006 un infortunio gravissimo durante l’orario di lavoro

23/03/2006 la tac al ginocchio.

Il referto:

-Segni di artrosi.
-Discreto versamento liquido periarticolare.
-Presenza di stria ipodensa in corrispondenza del corno posteriore del menisco laterale da sottile lesione.
- integri i legamenti collaterali ed i legamenti crociati.

N.B La tac non e stata mai vista dall’INAIL solo il referto.

Dal 20/03/2006 al 02/05/2006 (inabilita temporanea) riposo e FKT.

04/05/2006 visita ortopedica a CHIETI

Il certificato :

- Instabilità rotatoria Antero laterale
- lesione menisco laterale
- lesione menisco mediale

26/03/ 2007 l’intervento ha confermato l’esito della la visita ortopedica.

- Instabilità rotatoria Antero laterale(ricostruzione LCA)
- lesione menisco laterale
- lesione menisco mediale
in piu la condropatia I° II° grado

I danni biologici per l’INAIL 0% ,dopo la mia richiesta per una visita collegiale i danni biologici sono arrivati al 3% (il giorno della visita collegiale sono stato solo ,di fronte al direttore dell’istituto è l’unica parola io ho sentito dire -può andare -senza chiedermi niente )
è normale questo giudizio e questo comportamento ?
Che cosa devo fare ?

porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Mohamed le rispondo in quanto specialista ortopedico traumatologo e Consulente Tecnico del Giudice di Pace e del Tribunale di Messina in simili lesioni di natura ortopedico-traumatologica.
Non conosco il caso clinico in esame, ma certamente per una lesione del legamento crociato anteriore ed una rottura del menisco laterale, come dice la tac, o dei due menischi come riferisce il collega ortopedico che l'ha operato, il tasso del 3% di invalidità permanente come Danno Biologico, per degli esiti caratterizzati da una instabilità rotatoria, è veramente poco.
Ma perchè sig. Mohamed non si è fatto assistere da un collega specialista ortopedico, o da un collega medico - legale, e perchè non aveva un Avvocato per perorare la sua causa ? e non aveva una perizia tecnica di parte nel suo interesse?
Adesso Può solo fare ricorso !!! rivolgendosi ad un Avvocato e ad un esperto ortopedico traumatologo per una COnsulenza Tecnica per suo conto e nel suo interesse.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof. Caruso la sua risposta ma riempito di gioia perchè prima vedevo tutto nero, vista che sia il 1° infortunio di 4 anni fa ( causando 3 ernia al disco danni biologici 0%) sia questo qua (danni biologici 3% ) non hanno nessuna considerazione per questo ho cercato un sostegno morale prima di procedere per via legale anzi verra pubblicato il mio grido contro il sistema per non dire i responsabili del sistema . mille volte grazie prof.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Avrebbe dovuto farsi assistere da un medico legale, anche con una relazione di parte, a questo punto, Le conviene rivolgersi ad un Patronato di assistenza ove ci sono avvocati e medici-legali che esamineranno il suo caso e Le consiglieranno se fare o meno ricorso al Giudice del Lavoro.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio dott. sara fatto .ma io dico e possibile che tutti le cose debbano risolversi per via legale anche le cose evidente e chiare?
[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
in prima visita ricordo che l'INAIL non permette il contraddittorio con un medico legale di parte: Per quanto alla collegiale mi pare che questa presenta un vizio di forma, ma queste cose preferisco lasciarle ad un avvocato.