Ginocchio e dolori vari

Egregi dottori, vi sottopongo il mio problema al ginocchio dx, dal mese di gennaio 2007 per un forte calcio ad una porta,soffro di dolori vari al ginocchio.....non ho avuto nessun gonfiamento o ematoma dopo il trauma....ho solo preso dell arnica 6 ch con nessun beneficio per un pò, sono stato a riposo il piu possibile...ho sempre potuto camminare anche se avevo dolori se muovevo troppo la gamba.....facevo una passeggiata al mattino e poi mi muovevo solo in casa (dolori in casa stando seduto)....ho notato nei mesi successivi che la sciatalgia e cervicalgia (di cui soffro da molti anni e la cui causa sembrerebbe un accertata malocclusione di primo grado con morso chiuso in alternanza ad un dolore prostatico) scompariva....si alternava poi dolore al ginocchio dx e prostatico-uretrite...porto da febbraio 2007 un byte per correggere la malocclusione e ho avuto immediati vantaggi cervicali e lombari da questo...ma non riesco a capire se il dolore al ginocchio dx abbia tolto lui i restanti dolori o se è il byte ad ever in effetti risolto piu di tutto....fatto sta che nei mesi successivi sono stato costretto a spalmarmi della pomata di iperico al 10 % per togliermi i dolori al ginocchio che sembravano come degli strappi nei legamenti e che si ripetevano ad intervalli di tempo di almeno 4 o 5 volte in 3 mesi...poi ho preso una monodose di Arnica MK e questi disturbi sono spariti ma rimaneva il fastidio all interno del ginocchio....continuavo con l alternare di sintomi prostatici e al ginocchio....due mesi fa per dimenticanza sono stato via per due giorni senza portare il byte e mi è tornato il dolore al nervo sciatico e lombare forte.....ho rimesso il byte e tutto è andato a posto ma è tornato il dolore forte al ginocchio senza nessun alternanza però, sono tornato a spalmare l iperico con buoni risultati e a prendere qualche monodose di arnica mk....tutto sembra ora concentrato sul ginocchio dx e allora mi sono fatto fare un rm che dà in sintesi questo risultato:

data 16 11 2007 (dopo un arnica mk di qualche giorno prima)

(dico solo gli esiti negativi)

Il legamento crociato anteriore è continuo, ma presenta una struttura disomogenea a livello del suo tratto distale,come da alterazione di tipo interstiziale.
Minima alterazione di grado 1 a livello del corno posteriore del menisco mediale.
Lieve infiltrazione edematosa nell area dei legamenti crociati.

Sono molto preoccupato per il fatto che è passato quasi un anno dal trauma al ginocchio e non sò propio come fare e tra un pò dovrò mettere l apparecchio fisso per risolvere definitivamente la malocclusione....il mio medico mi dice di spalmare semplicemente dell olio di Arnica un giorno e un altro con quello di iperico.....ma io ho il sospetto che sia tutta la postura del lato dx ad essere coinvolta....e/o che forse ora dovrei farmi operare questo ginocchio.....
Ditemi voi per favore!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ivano,vi è da mettere un po di ordine nella sua descrizione.
Anzitutto non mischi tutto : prostatite, uretrite, maloccusione, cervicale, rachide lombare e ginocchio.
Allora. si è rivolto ad uno specialista ortopedico per un approfondito consulto riguardo il rachide cervicale e lombare, riguardo il ginocchio ? Lo faccia e si faccia esaminare anche rx e rmn.
E' stato dall'urologo per un consulto specialistico circa la sua prostatite-uretrite : lo faccia !
E' stato dallo specialista odontoiatra per curare la malocclusione : vedo di sì e qui ha fatto bene!!!
Ma non è certamente il byte, mi creda la panacea di tutto, tutt'altro!!!!
Non so in cosa consiste clinicamente in atto il suo rachide cervicale, potrebbe senz’altro esserlo per tale struttura, se vi è solo un paramorfismo, una contrattura muscolare temporanea e nessuna patologia strutturata, Non so le radiografie ed il suo stato clinico funzionale del rachide cervicale, ma certamente solo con esami clinico-funzionali precisi e specifici ortopedici,con attente valutazioni degli accertamenti diagnostici per immagini, si può avere un quadro completo diagnostico preciso sia al rachide cervicale che lombo-sacrale, che al ginocchio ed impostare così un valido programma terapeutico , sia farmacologico che fisiochinesico !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Io non mischio propio niente, tutto è presente insieme o in alternanza....riguardo l ortopedico sono stato subito dopo il dolore iniziale 20 anni fà da un ortopedico e da un fisiatra....mi hanno solo preso in giro dicendomi che loro non sapevano cosa dirmi ....non hanno visto nulla di nulla e secondo mè niente potevano vedere....ho dovuto aspettare una vita di tribolazione prima di trovare un chiropratico che ha trovato nella malocclusione la causa principale dei miei mali....
Perchè mai dovrei andare da un urologo?...il mio medico omeopata è perfettamente in grado di curarmi anche da quel punto di vista....se io cercassi uno specialista per ogni cosa diventeri matto e senza soldi.......
Se io le dicessi di certi urologi che ho conosciuto in precedenza poi....lasciamo perdere....
Andrò da un chiropratico e insieme un dentista gnatologo che collaborano insieme(ieri ho preso l appuntamento) , il prossimo mese e da li ripartirò con un ortodonzia e delle manipolazioni...poi si vedrà....
Da un ortopedico ci andrò per forza se questi mi diranno di andarci per un eventuale artroscopia, certo.....

io credevo che il responso della rm del ginocchio potesse già darmi un indicazione utile....cercate se potete di dirmi qualcosa su quella....grazie.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Personalmente:
-la valutazione clinica del suo ginocchio è imprescindibile per correlare i dati a quelli della RM e programmare un iter terapeutico
-non credo che i problemi che lei espone siano inquadrabili in un'unica patologia. Probabilmente coesistono e un medico "occidentale" non può che giustamente consigliarle di eseguire un controllo specialistico per ciascuna patologia. Solo così otterrà la certezza di avere una valutazione corretta e specifica sul singolo problema. Se poi vi saranno fattori in comune da trattare sarà valutato in base alle risultanze delle visite eseguite
-se lei pensa che il suo omeopata possa curarla riguardo i singoli problemi non le resta che rivolgersi a lui
-le consiglio comunque di farsi seguire da personale medico (e dubito che uno specialista abbia idea di prenderla in giro)
Saluti

Dr Simone Cigni

[#4]
dopo
Utente
1)mi aspettavo questa risposta...sono ben cosciente dell importanza di una visita medica da unire al referto della rm.....solo speravo che in base allo scritto si potesse intuire qualcosa di preciso che io non posso sapere ....
2)Un medico "occidentale"????.....vuol dire un medico con mentalità meccanicistica che guarda a una persona come se fosse divisa in mille pezzi....etc...etc...suvvia sono decenni che sento da parte delle medicine olistiche una descrizione assai dettagliata di questo medico....e ora mi ritrovo mi ritrovo davanti all elogio di questo medico!?....
3)il mio omeopata già mi cura per tutto il possibile...ma saprà anche lei che gli omeopati non aggiustano gambe e menischi rotti...o mettono occhiali...o aggiustano denti....questi sono gli specialisti che mi interessano....gli altri sono per mè parzialmente o interamente inutili se non dannosi alla testa e al portafogli....ecco l ortopedia per mè è parzialmente utile....se ho bisogno di un controllo del sistema muscolo scheletrico vado da un valido chiropratico che con una visione d insieme mi può indirizzare da un podologo, un ortopedico, un dentista gnatologo....(chiaramente se avessi una gamba rotta andrei direttamente dall ortopedico)
Quello che dopo tanti anni ho notato in varie medicine....c è una tendenza comune a fare tutto da sè....anche gli omeopati tendono a chiudere il lavoro da farsi a sè stessi e solo a loro....una tendenza italica!???
4)gli specialisti non prendono in giro!?....tutti possono prendere in giro tutti.....o no?

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ivano, lei è certamente un tipo un po’ polemico, ma pazienza!!!
Ha idee sue personalissime rispettabili ovviamente ma scientificamente non condivisibili sia sulla Medicina Generale che su quella Specialistica.
Qui è in un sito di Medicina Specialistica di Ortopedia, le rispondono Medici occidentali, orientali, nordisti e suddisti ma tutti Specialisti Ortopedici-Traumatologi, per cui dovrebbe rivolgere in linea di massima solo quesiti inerenti il settore della loro specialità.
Ecco perchè le ho detto che mescola il tutto.
Se poi lei quanto detto sia dal sottoscritto che dal collega Cigni non lo condivide, si rivolga ad altri siti.
Si rivolga al suo Medico di Base per tutte le sue problematiche e si faccia consigliare e guidare : ne ha proprio bisogno, mi creda!
Qui sono d'accordo con lei,egr. sig. Ivano, certamente tutti possono prendere in giro..... anche qualsiasi specialista di ogni settore; come siamo convinti che lei ....si stia prendendo in giro senza accorgersene !!!!
Cordiali saluti ed auguri
Alessandro Caruso

[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lei deve semplicemente decidere a chi affidarsi.
Cordialità
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Ah....la medicina occidentale cura sia le fratture (chirurgia) che i problemi di tipo medico (internista, per esempio). L'orientale non so. Anche se ho conosciuto agopuntori che asserivano di curare le neoplasie e l'AIDS. Forse troverà qualcuno che cura le fratture. Con questo anche io utilizzo l'agopuntura ma con modalità ben precise ("occidentali" appunto).
Per questo, la medicina "occidentale" (tra virgolette per semplificare il tutto, come ho scritto sopra) ha una visione più completa. E gli aspetti olistici del problema (che tra l'altro sprofondano spesso e volentieri, anzi quasi sempre, nell'esoterismo che è alla base di queste dottrine anche se molti si fermano agli aspetti superficiali) scaturiscono in medicina occidentale dall'integrazione delle funzioni. L'uomo è fatto da corpo, anima e psiche. Tutte e tre vanno curate. Evidentemente un medico occidentale che pensa di curare solo il corpo, perderà gran parte degli aspetti di anima e psiche e forse non saprà aiutarla al meglio. Fortunatamente esistono anche validi specialisti psichiatrici che si occupano di questio aspetti.
Quanto al prendere in giro non fa certo parte del corretto approccio di chi fa questo mestiere. Intendevo certamente parlare nel mio precedente intervento di medici corretti. Ma forse lei, così disilluso, è stato particolarmemnte sfortunato.

Bye
[#8]
dopo
Utente
Meraviglioso! stupendamente orrorifico!...che dire...."Fortunatamente esistono anche validi specialisti psichiatrici che si occupano di questio aspetti."

Dico solo questo e poi tolgo il disturbo....questo non è un forum libero quindi rischio di essere fuoriluogo....in primis io volevo solo un opinione su quell rm....è venuto fuori un pasticcio medicalese anche per mia curiosità di vedere che mentalità c era in questo sito....e vedo che qui non se ne uscirà con il dott Cigni....

Preciso solo questo...io ho conosciuto vari psichiatri....e pure mia madre da 30 anni....se mi curo con l omeopatia non avendo piu bisogno di ansiolitici e pasticci vari, grazie ad un bravo omeopata come il dott Negro di Roma e se riesco a tamponare in qualche modo i disastri mentali che mia madre ha subito dagli psicofarmaci con l omeopatia, lo "devo" propio agli psichiatri e alla psichiatria, capaci/e solo di sedare deprivare annichilire annullare....una persona.
[#9]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A questo punto non aggiungo altro. Le auguro di risolvere i suoi problemi con medicina orientale o occidentale. L'importante è che lei si senta soddisfatto. Saluti