Il pronto soccorso ha suturato il ginocchio

Buongiorno, volevo avere un consulto riguardo ad un trauma che ho avuto il 10/11 a causa di una caduta dalla moto. Il pronto soccorso ha suturato il ginocchio con due punti essendoci un "buco" esattamente sopra la rotula che aveva consumato la cute fino ai tendini. l'esito dei raggi non ha riscontrato fratture osse. ho effettuato una RMN e l'esito è questo:

-I menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia.

-Aspetto disomogeneo delle fibre del legamento crociato posteriore che pur conservano profili con regolare tensione correlabile ad esiti di recente non stabilizzato interessamento traumatico intrasinoviale.

-Le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale RM e decorso fisiologico.

-Rotula extraruotata medializzata con profili cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna ed in paramediana esterna dove sono presenti focolai di condromalcia di II grado.

-Si apprezza una modesta falda di versamento intrarticolare.

Il fatto è che non riesco a flettere il ginocchio se non aiutandomi con le mani e solamente da seduto appoggiando il piede sul pavimento, da in piede mi si ferma appena cerco di fletterlo. Mi provoca dolore anteriormente, posteriormente e lateralmente, in più non riesco a mettere in tensione il quadricipite se non con un dolore nella parte anteriore della tibia che si propaga a semicerchio sulla parte superiore della tibia stessa. Ho già prenotato una visita da un ortopedico, ma siccome devo aspettare un po' di tempo avrei piacere di un Vostro consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, da quanto mi riferisce, in attesa che un collega ortopedico lo visiti, ritengo utile fare applicazioni di ghiaccio sul ginocchio (5-10 minuti, non di più) e eseguire movimenti del ginocchio, sempre più ampi. Ovviamente il tutto fa fatto con cautela, attenzione e progressività. Il ghiaccio ha una funzione "anestetica" e quindi dovrebbe poter muovere il suo ginocchio con poco dolore. Questi esercizi, se possibile, dovrebbe ripeterli più volte al giorno.
Il collega saprà valutare il suo caso, ormai a quasi un mese dal trauma, per stabilire la terapia. Saluti
Dott. Luciano Mazzucco - Firenze

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore, in effetti tutte le sere ormai da un mese a questa parte metto del ghiaccio la sera, ma non avevo ancora "legato" il fatto di mettere del ghiaccio e successivamente fare degli esercizi.
Purtroppo ho dovuto aspettare un mese, perchè inizialmente mi era stato sconsigliato di effettuare la RNM avendo ancora punti e grosso gonfiore del ginocchio.
Volevo chiedrLe se però il fatto che dopo un mese, io senta ancora parecchio dolore nell'articolazione e sulla tibia e che il ginocchio mi ceda, sono sintomi che spariranno in qualche modo.
Grazie
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
E' difficile fare valutazioni in futuro. Aspetti fiducioso la visita del collega. Sono sicuro che troverà modo di miglioramento
Auguri.Dott. Mazzucco
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta, diciamo che al momento, oltre al dolore, vorrei poi riprendere a fare le partitelle di calcetto con gli amici, le sciate e queste altre attività (compreso il tornare in moto, che fa assumere una posizione alquanto "delicata" per l'articolazione), senza rischio di peggioramento
Distinti saluti
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Potrebbe trattarsi di un semplice risentimento della femoro-rotulea. La clinica permetterà la terapia.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno, ho terminato la vistita dall'ortopedico (il Professor Quaglia qui a Torino) che mi ha riscontrato una lesione postero-laterale da trattare con la fisioterapia. in pratica mi ha detto che mi sono fatto troppo poco male per essere operato. Il fatto è che mi ha detto anche che difficilmente potrò riprendere tutte le attività sportive che facevo prima, in particolare le partite di pallone perchè ha definito il mio un ginocchio "a rischio". Diciamo che in questo momento ho un po' di sconforto perchè non poteò riprendere la mia normale attività d prima dell'incidente.
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Sono contento per lei che il collega non abbia intravisto l'indicazione per un intervento chirurgico. Abbia fiducia e sicuramente potrà recuperare molto. Non mettiamo limiti alla natura. Comunque il calcio è in linea generale uno sport a rischio, ma per tutti, non solo per lei. Il tipo di gesto atletico può portare a lesioni dell'apparato locomotore, questo va sempre tenuto presente, sopratutto in soggetti non professionisti in cui la preparazione e l'allenamento spesso lasciano a desiderare.
Saluti e auguri di Buone Feste