Dolore ginocchio

buongiorno sono un "ragazzo" di 33 anni, faccio o meglio cerco di fare visti i problemi, podismo con obiettivo la maratona. Nel 1996 sono stato operato al gin. dx per "pliche sinoviali", dopo ho ripreso l'attività per due anni finchè nel '98 causa dolori sono stato nuovamente operato,sempre al gin.dx, per "pliche sinoviali e lisi alare per condromalacia rotulea". Ho ripreso per altri due anni circa, finchè nel 2001 mi hanno operato al gin. sx, causa dolori e gonfiore, per "pliche sinoviali, lisi alare e condroplastica". Sono stato fermo due anni e poi ho ripreso a buonissimi livelli fino ad ottobre di quest'anno quando dolori molto forti al gin. sx mi hanno costretto a fermarmi. L'ortopedico mi ha detto che probabilmente ho problemi alle cartilagini. La rmm ha riportato:"rapporti articolari nei limiti della norma a livello femoro tibiale e femoro rotuleo, con normale evidenza del legamento rotuleo, normoinserito. Minima falda di edema prerotuleo associato. Nella norma gli spessori delle cartilagini di rivestimento dei capi ossei. Il legamento crociato anteriore è leggermente deflesso, ma continuo, senza lesioni traumatiche. Nella norma quello posteriore. Non alterazioni significative a carico dei collaterali. La fibrocartilagine meniscale esterna è integra. Non si documentano importanti aree di alterata intensità di segnale intraspongioso. minimo edema prerotuleo." Cosa vuol dire? Potrò tornare a correre? Grazie a chi vorrà rispondermi e togliermi qualche dubbio prima che il mio ortopedico torni dalle vacanze natalizie......Grazie ross
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
In linea generale posso essere d'accordo con il collega: lei potrebbe avere problemi "alle cartilagini". Attenda con fiducia il suo consulente ortopedico per valutare la RMN (ed eventuali Rx in carico da richiedere) e decidere se effettuare una artroscopia diagnostica o operativa. Nell'attesa astenersi da attività motoria impegnativa (utile un po' di cyclette), applicazioni di ghiaccio, uso di ginocchiera con foro rotuleo.
Saluti e auguri.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dott. Mazzucco la ringrazo molto per l'interessamento al mio caso. Avrei due domande da rivolgerle in merito e spero possa rispondere anche in questo caso. Primo cosa significa "legamento deflesso"? Vuol dire rotto come mi ha detto un conoscente? Secondo, il mio ortopedico mi ha parlato di infiltrazioni nell'articolazione di acido Jaluronico. Lei cosa ne pensa? Possono essere utili per riprendere l'attività sportiva? Grazie anticipatamente per l'interessamento e buone feste.
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
per ligamento deflesso, penserei ad un ligamento "allentato", non certo rotto, che può causare una lassità del ginocchio. Le infiltrazioni di acido jaluronico, ad onta del costo elevato, sono certamente utili in tutti i problemi di sofferenza cartilaginea, sia nel giovane per problemi di condrite, sia nell'anziano per problemi degenerativi artrosici. Per la ripresa dello sport attenderei di aver recuperato una forma fisica ottimale; nell'attesa una attività motoria cauta ma progressiva.
Saluti