Del lca con lesione parziale del collaterale

ho subito una lesione totale del LCA con lesione parziale del collaterale (ormai a posto) e una fissurazione meniscale di primo grado che si sta "aggiustando" da sola.
vorrei sapere in previsione dell'intervento per la ricostruzione che effettuerò a luglio se c'è qualche esercizio che possa fare già da ora per velocizzare il recupero post intervento o la sua dolorosità
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Chiara, certamente esegua degli esercizi di potenziamento dei muscoli flessori del ginocchio (posteriormente nella coscia ) ed estensori del ginocchio, (quadricipite anteriormente ), esrcizi di ginnastica propriocettiva ed altro, affidandosi ad uno specialista Fisiatra con l'aiuto del fisioterapista.
Ma non ha opportunità di farsi operare prima ?
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico - Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
purtroppo devo frequentare un tirocinio universitario piuttosto lungo. Inoltre allo stato attuale il ginocchio non mi dà alcun tipo di problema se non ovviamente l'impossibilità di praticare sport e un minimo di attenzione in più quando faccio le cose quotidiane.Il rimandare l'intervento a luglio mi consente di effettuare la riabilitazione con maggiore calma e tranquillità