Lussazione completa dito medio mano sx

Buongiorno,

ho 26 anni e cadendo da cavallo ho riportato una frattura all’estremo distale del radio sinistro e una lussazione (completa) interfalangea prossimale del dito medio della mano sinistra. 1 mese di gesso e stecca, rimossi a fine settembre. Il braccio ha recuperato totalmente la funzionalità mentre il dito rimane gonfio a livello della “nocca" che si presenta più larga, dà l'impressione di un dito "schiacciato", ed è gonfia nella parte inferiore.
Inoltre dopo 3 mesi dalla rimozion della stecca il movimento non è completo, arriva a 90 gradi cosi che le falangi non riescono a “toccarsi” e il dito non si chiude completamente. Riesco a chiuderlo solo forzandolo, procedura che avviene con qualche scatto come se ci fosse un tessuto indurito. Ho effettuato solo mobilitazione attiva e passiva, non mi è stato consigliato altro. Vedendo che da due mesi non ci sono miglioramenti mi sono rivolta a un centro dove ho fatto una seduta di laser e inizierò poi con gli ultrasuoni in acqua. Questa terapia è troppo tardiva? Il gonfiore rimarrà o può riassorbirsi? Se la terapia non porta a miglioramenti non ci sono soluzioni e il dito si stabilizzerà così? Sono preoccupata per la funzionalità e la “bruttezza” del dito.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente....
una lussazione della IFP è un evento a dir poco "drammatico" per quell'articolazione. Molto spesso si associa a lesione della placca volare (una sorta di legamento crociato di tale articolazione) con relativa difficoltà alla ripresa della mobilizzazione.
Il gonfiore è espressione del danno che ha subito la capsula articolare.
Ad andar via passerà del tempo (anche un anno). Per quanto riguarda la ripresa, se con la riabilitazione non ha ottenuto miglioramenti nell'arco di sei mesi può valutare insieme al suo ortopedico la possibilità di eseguire una lisi chiururgica (ovvero rimuovere le aderenze chiururgicamente).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Milano,

la ringrazio molto per la sua sollecita risposta. Mi conforta sapere che la funzionalità può ancora migliorare, e che al limite c'è la soluzione chirurgica e mi conforta anche sapere che esteticamente può tornare simile a prima. Purtroppo questo evento mi ha colpito molto a livello psicologico, mi ha fatto piacere avere il suo parere.

La ringrazio molto

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di esser stato utile