Lussazione del semilunare

Buonasera a voi specialisti,volevo chiedere un vosttro consiglio,in merito ad un incidente stradale in moto,che ho avuto a luglio 2007,purtoppo porto ancora conseguenze. o riportato al tempo una frattura omerale trattata con mezzi di sintesi, lussazione del semilunare e frattura di scafoide trattata anche questa con una vite x stabilizzare che e rimasta dentro, dopo circa 6 mesi di riabilitazione, la spalla e il braccio vanno abbastanza bene,purtoppo il polso sono circa 3 mesi che non progredisce con limitazioni su tutti i fronti nell'ordine del 50% rispetto alla normale articolazione,recentemente ho fatto una RM che mi era stata richiesta da un vostro collega specialista nella chirurgia della mano, dovro' fargli vedere gli esiti della stessa a fine gennaio,nel frattempo vi sarei grato se potreste dirmi che genere di problema ce,scrivo di seguito gli esiti della RM:
Si esegue esame RM del polso sx.Si procede al completamento dopo iniezione di mdc paramagnetico dedicato in articolazione con scarsa distribuzione dello stesso da correlare agli importanti fenomeni di fibrosi post traumatica.
si osservano gli esiti di frattura dello scafoide carpale trattato con filo metallico non rimosso responsabile di artefatti che non consentono di valutare il trofismo dei monconi.
e inoltre ptesente un quadro di istabilita' tipo visi con chiara volarizzazione del semilunare senza che sia dimostrabile tuttavia una dissociazione luno piramidale marcata sul piano coronale.
Regolare il complesso fibrocartilagineo triangolare.
Non alterazioni significative delle componenti scheletriche e tendinee nel tratto esaminato.
Modesto versamento articolare con segni di fibrosi ed iperplasia del panno sinoviale sopratutto sul versante stiloideo radiale. Cari medici questo e quanto, nella speranza di aver dato un'idea abbastanza precisa del mio problema, aspetto fiducioso un vostro parere in merito alla questione. ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la RMN descrive un quadro di un polso particolarmente sofferente.
E' fondamentale una visita per stabilire se quanto è descritto in RMN corrisponde poi ad una reale difficoltà fisica.
Mi è capitato nella mia esperienza di vedere esami strumentali particolarmente allarmanti con un'obiettiva clinica del tutto rassicurante e viceversa.
Come lei sicuramente saprà Torino offre una buona scuola di chiururgia della mano. Non avrà pertanto difficoltà a trovare un parere qualificato.
Le faccio tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ringrazio x la risposta che mi e stata fornita,ma mi chiedevo se con un quadro di questo tipo, e possibile che io debba subbire un'intervento? e in caso si trtterebbe di intervenire in maniera molto invasiva? sono molto preoccupato in quanto sono disoccupato da molti mesi e questa situazione sta pregiudicando la mia situazione economica, vorrei x tanto, sapere nella peggiore delle ipotesi quanto ci vorra' a rimettermi in sesto se si rendesse necessaria un'operazione? potrei essere trattato con mezzi di sintesi? mi rendo conto di chiedere molto,ma vorrei avere se pur molto generico un quadro del mio destino, con la viva speranza di avere maggiori delucidazioni, ringrazio moltissimo x l'eventuale disponibilita'.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente...
se la RMN corrisponde ad una notevole difficoltà nell'escursione articolare vi è indicazione all'intervento.
I tempi cambiano in base al tipo di intervento.
Le varie possibilità sono l'artrodesi (la fusione dell'articolazione), l'asportazione della prima filiera carpica e la protesizzazione.
Le ripeto comunque che l'esame clinico è fondamentale per decidere.

Ricambio i saluti