Una spalla x una lussazione

SALVE UN PO DI TEMPO FA SONO STATO OPERATO AD UNA SPALLA X UNA LUSSAZIONE . L INTERVENTO E PERFETTAMENTE RIUSCITO XO A VOLTE ACCUSO DEI DOLORI KE PENSO SIANO NORMALI. VORREI SAPERE SE IL MIO DATORE DI LAVORO PUO METTERMI IN POSTI DICIAMO UN PO PESANTI E SE UN DOMANI DECIDESSE DI MANDARMI ALLA VISITA COLLEGIALE QUANTE POSSIBILITA HO DI PASSARE PASSARE LA VISITA .VORREI SAPERE SE IO RIFIUTANDO DI FARE CERTE MANSIONI POTREI ESSERE LICENZIATO. SALVE E GRAZIE X LA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, se la lussazione scapolo-omerale è guarita in maniera completa ed ottimale, senza reliquato alcuno, non vi sono i presupposti tecnici per una riduzione della sua attività lavorativa, nè come tempo nè come entità e caratteristiche mansionali.
Quindi ni sono i motivi per un rifiuto dell'attività di lavoro cui è preposto.
Se invece dono residuati dei deficit funzionali o altro ed una relazione tecnica medico-legale lo qualifica e quantifica, allora esistono i motivi per delle rivendicazioni di vario carattere.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
GRAZIE DOTT CARUSO .QUINDI SE LORO CIOE I MEDICI DELLA VISITA COLLEGIALE MI DICONO KE SONO IDONEO IO VENGO LICENZIATO DAL LAVORO? POI A KI MI DOVREI RIVOLGERE? GRAZIE X LA VOSTRA RISPOSTA
[#3]
Utente
SALVE ,VORREI SAPERE SE IO KE SONO STATO OPERATO X UNA LUSSAZIONE AD UNA SPALLA POSSO FARE LA DOMANDA DI INVALIDITA CIVILE E QUANTE POSSIBILITA HO DI AVERE UNA PICCOLA PENSIONE.SALVE
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la lussazione della spalla , ben curata e riabilitata,come nel suo caso, non reliqua di norma postumi permanenti, per cui non vi sono i presupposti tecnici di andare alla ricerca di una ipotetica invalidità che non dovrebbe esistere assolutamente.
Pensi a lavorare, ad essere attivo, produttivo, sportivo e
impegnato anzichè avere idee di pensione a 31 anni !!!
Saluti
[#5]
Utente
egr prof caruso nessuno ha mai detto di voler andare in pensione ma volevo solamente sapere se c erano dei presupposti x avere un minimo di punteggio . le volevo ricordare ke fini a qualke anno fa un lavoratore x una semplice operazione di ernia poteva avere l invalidita civile. detto questo le voglio ricordare ke anke se ho una spalla nn certo al 100 % sono produttivo attivo sportivo e impegnato a differenza di tanti medici ke sono medici solo x aver pagato durante la laurea . grazie
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, il mio era un discorso esclusivamente tecnico prima e un benevolo stimolo poi, a lei così giovane, di darle spinta, fiducia, auguri per il suo avvenire e non pensare ad un sussidio assistenziale pensionistico, non andare in pensione, anche in virtù del fatto come lei mi ha detto della perfetta riuscita dell'intervento; essendo stata poi la sua patologia una semplice lussazione di spalla che se ben curata non da alcun esito invalidante e riprende anche l'attività sportiva ai massimi livelli.
Poi, prima cosa un'ernia discale è " un'altra, ma proprio un'altra cosa " non una " semplice ernia " e poi non sempre si ha alcuna invalidità civile, se non in casi estremi e con gravi e seri deficit funzionali e quasi mai con un'indennità con sussidio economico.
Quelle lesioni cui fa riferimento lei, risarcibili, sono le inabilità permanenti da incidenti stradali,da RCA, ovvero dalle assicurazioni auto. In ultimo,lasci perdere questa sua polemica sterile, che ha il carattere della denigrazione; infatti proprio in Medicina e Chirurgia non sono mai risultati casi di compra - vendita nelle Università Italiane.
E se poi come in ogni cosa e settore della vita c'è del marcio, è ciò è verissimo, sono d'accordo con lei, esso va estirpato ed eliminato,non certo copiato o tenuto a paragone. Lei parla molto genericamente e nell'immenso vago, mentre io mi riferivo al suo caso specifico,di una spalla ben curata, ben guarita e che, se ben allenata, se fosse di un'atleta, potrebbe andare anche alle prossime Olimpiadi di Pechino. Con cordialità ed auguri
[#7]
Utente
Egr prof. caruso e inutile continuare a fare polemiche su polemiche xo le voglio dire ke mi creda conosco tante persone anche familiari ke hanno ricevuto (ora nn so come chiamarla pensione o qualke altra cosa)x molto tempo fino ad essere liquidati. e le posso rassicurare ke avevano piccoli problemi. ecco xke mi era venuto qualke dubbio sulla mia spalla a x di piu mi sono fatto male sul lavoro (anke se nn mi e stata riconosciuto).spero ke la nostra piccola polemica finisca e cmq la ringrazio x avermi risp.