Presunta lussazione mignolo destro

il 10 giugno facendo un contrasto mano mano a pallacanestro ho notato una leggera "distorsione"dell'ultima falange. appena visto l'accaduto la mia reazione è stata quella di cercare di rimetterla "dritta" e neanche sentendo troppo dolore ma osservando il rigonfiamento del dito sono andato al pronto soccorso e dalla lastra non risultavano rime di frattura. mi hanno prognosticato 5 giorni di riposo articolare + crema a livello cutaneo, ma ad oggi a quasi un mese dal fatto il mignolo si è sgonfiato non del tutto non permettendomi di poco la chiusura della mano e se ricevuti traumi ancora provoca un pò di dolore.cosa dovrei fare?. è possibile che si tratti di una lussazione non riconosciuta? dalla lastra non è risultato niente ma dopo circa un mese non riesco a riprendere la sua normale funzionalità.stiamo ancora nei tempi che occorrono o è meglio cercare un fisioterapista che sia capace a risolvere questi problemi di natura sportiva? grazie mille
andrea
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Un trauma distorsivo importante determina delle piccole lacerazioni dei tessuti che costituiscono la capsula articolare e che la circondano. La loro guarigione è molto lunga:la tumefazione è il reliquato più frequente e si può osservare anche per alcuni mesi, soprattutto per il fatto che le articolazioni delle dita sono molto superficiali e in genere poco rivestite da grasso. Una lussazione vera e propria è abbastanza improbabile per una serie di fattori (si vede nelle rx; spesso è ben evidente anche senza rx; il dolore sarebbe più di "un po'" ela limitazione del movimento decisamente importante).
Le consiglio di rivolgersi al Suo Medico Curante o allo specialista del Pronto soccorso per valutare se è utile un ciclo di fisioterapia. In aggiunta limiti sforzi, sport e sollecitazioni, tutte cose che rallentano le cure, e usi la virtù della pazienza.
Cordiali saluti
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia