"lussazione spalla" e valutazione rm

Salve, scrivo per mia sorella di 13. E' la seconda volta che dopo movimenti strani gli è "uscita la spalla". La prima volta ad agosto giocando a palla in acqua e la seconda volta un mese fa circa. In entrambe le volte ero io li' è la spalla è subito rientrata. La prima senza neanhce toccarla mentre la seconda ho toccato il braccio ed è rientrato. Entrambe le volte siamo andati al pronto soccorso che hanno accurato con una lastra che la spalla era rientrata e non c'era nessuna frattura (addirittura la prima volta l'ortopedico non credeva al fatto che la spalla fosse uscita, ma io l'ho vista) ma non ritenuto di fare niente prescrivere niente.

In ogni caso adesso abbiamo fatto una risonanza magnetica (consigliati da un'altro ortopedico) e volevo un vostro parere in attesa di fare la visita (già prenotata tra l'altro).

RM spalla e braccio

Esame RM della spalla eseguito con acquisizioni assiali coronali oblique e sagittali oblique con sequenze SE e GE T1 e T2.

Esame disturbato da artefatti da movimento.
Piccola incisuria osteocondrale di Hill-Sacks.
Disomogeneità del cercine glenoideo anteriore.
Modesta distensione fluida della capsula articolare.
Regolare morfologia e struttura dei tendini del sovraspinoso, sottospinoso e sottoscapolare.
Reolare spessore e segnale del tendine del CLB, fisiologicamente posizionato nel solco bicipitale.

E' grave? secondo voi è necessario intervenire? adesso mia sorella sta bene ma ogni tanto sente ancora dolore e poi abbiamo paura che possa ancora succedere (non c'è due senza tre) e potrebbe essere piu' grave la prossima volta.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere.
saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

con tutta probabilita' sua sorella soffre di una instabilita' atraumatica multidirezionale.
E' una patologia tipica delle persone con lassita' articolare che puo' giovarsi di un trattamento riabilitativo anche se, in una certa percentuale di casi, e' necessario un intervento di ritensionamento capsulare. Vista l'eta' della ragazza e' sicuramente il caso di iniziare una terapia conservativa di rinforzo muscolare.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Sailis, inanzitutto grazie per la celere risposta.
Se ho capito bene la "Piccola incisuria" e la "disomogeneità" evidenziate dall'esame sono trascurabili o cmq non si interviene per queste cose ma solo per un futuro ritensionamento?

saluti e grazie ancora