Lussazione abituale di spalla

Egregi Dottori,vi scrivo perchè ho bisogno di un consulto che riguarda un mio amico di 32 anni.E'al 4° episodio di lussazione di spalla avvenuto proprio ieri mentre giocava a racchettoni,quindi non in seguito ad un evento traumatico.L'episodio precedente risale circa ad un anno fà,avvenuto anch'esso in modo puramente casuale,precisamente con un movimento di flessione anteriore del busto,mentre aveva la spalla abdotta a 90°,gomito flesso e mano poggiata ad una parete.
Vi chiedo,cosa è opportuno fare nel suo caso?
E' necessario contattare direttamente un chirurgo di spalla o nel frattempo si potrebbe intervenire con una buona fisioterapia?
Inoltre, come si deve comportare in questi primi giorni cioè quali sono i movimenti da evitare?
Molte grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
sarebbe il caso di contattare un chirurgo della spalla e di effettuare una visita e gli opportuni esami diagnostici; credo che alla fine sarà necessario un intervento chirurgico correttivo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr.Catena,riferirò al mio amico quanto detto.
Mi scuso per non essermi presentata,sono una ragazza.
Cordiali saluti.