Lussazione acromio clavicolare non recente, operare?

Salve, nel settembre del 2007 in seguito ad una banale caduta i medici mi hanno diagnosticato una lussazione acromion clavicolare di II grado.
Purtoppo a causa della poco efficienza di certe strutture ospedaliere meridionali (permettetmi questa critica, ho cambiato 4 ospedali) non ho curato bene questo trauma (assenza di tutore, solo bendaggi e semi-immobilizzazione del braccio e della spalla). Inoltre a causa di una previsione di recupero poco esatta quando sono tornato a fare attività sportiva (basket) ho avuto dei dolori fortissimi alla spalla che mi hanno costretto, sotto consiglio di un altro medico dopo una rx, a rimandare l'attività sportiva di un'altro mese e mezzo.
Adesso è da circa 5 mesi che pratico basket a livello agonistico e non ho avuto particolari problemi anche se negli sforzi più intensi sento un dolore ed un senso di indolenzimento alla spalla che mi danno molto fastidio. Stessa cosa succede quando mi addormanto coricato sul lato della spalla, mi risveglio con dei dolori abbastanza acuti e fastidiosi.
Ora vorrei sapere,gentilmente, se a distanza di un anno (mi vorrei operare intorno a settembre per passare un'estate "tranquilla" al mare)si potrebbe operare o ormai è troppo tardi. Inoltre vorrei anche eliminare questo fastidioso scalino anti estetico che a volte mi provoca disagio.
Grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le lussazioni AC si dividono in sei tipi a seconda della gravita'. Normalmente i primi 3 si giovano di un trattamento conservativo, gli ultimi 3 richiedono la chirurgia.
Bisognerebbe capire con una Rx di che tipo e' la sua.
Il mio consiglio, da chirurgo "meridionale" che opera le lussazioni acromio-claverari, e' di non considerare tanto l'aspetto estetico, quanto quello funzionale. Con una visita ortopedica deve essere sicuro che i suoi dolori e fastidi dipendono proprio dagli esiti della lussazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dr. Sailis, la ringrazio per la risposta.
Riguardo la rx, provvederò a farla il più presto possibile.
Per i dolori sono abbastanza sicuro che dipendano dalla lussazione, non ho mai avuto problemi di questo tipo alla spalla ma farò per sicurezza una visita ortopedica.
Per l'aspetto estetico, beh.. ho quasi 20 anni e diciamo che in questi ultimi tempi ho curato abbastanza il mio fisico cercando di trovare una buona forma e adesso c'è questo scalino che rovina un po' tutto..
Quindi secondo lei in caso di una rx che rilevi una lussazione di grado inferiore al 4o non mi consiglia l'operazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io credo che se la lussazione AC e' responsabile della diminuita funzionalita' della sua spalla si debba prendere in considerazione l'ipotesi dell'intervento.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dr. Sailis per le risposte.
Un'altra domanda, le spese per l'intervento sono coperte dal servizio sanitario nazionale? Scusatemi la domanda banale ma, per fortuna, fino ad ora non ho mai avuto problemi di questo tipo e sono all'oscuro di certe informazioni.
Le auguro una buona domenica.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Assolutamente si, se lei esegue l'intervento in una struttura pubblica o convenzionata.