Valutazione tac al ginocchio

Egr. Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e desidererei avere delucidazioni in merito all'esito di una TAC al ginocchio sinistro alla quale mi sono sottoposto. Premesso che mi sono infortunato giocando a calcetto e premesso che, date le imminenti festività, potrò sottoporre al parere del mio ortopedico l'esito della TAC solo dopo le vacanze di Natale, desidererei almeno avere qualche anticipazione in merito alla gravità del mio infortunio. In particolare sarei interessato a capire se sia il caso o meno che debba essere operato ed i tempi medi di recupero per tornare a condurre una vita "normale", dato che in questo momento cammino con le stampelle e sono alquanto impedito nei movimenti. Di seguito riporto il verdetto della TAC:

-TC GINOCCHIO SINISTRO

L'esame condotto secondo scansioni assiali a strato sottile, ha mostrato:

cospicuo versamento articolare.

Ispessimento capsulare anteromediale esteso al LCM, specie a livello della sua porzione prossimale, ove appare a tratti mal differenziabile dall'edema e dal fluido, ed esteso a livello della capsula posteromediale perimeniscale con diastasi capsulo meniscale suggestiva di interessamento al PAPI.
Finissima irregolarità dell'emipiatto tibiale mediale, postero-infero medialmente e micronucleo calcifico da verosimile distacco osseo parcellare postraumatico.
Il legamento crociato anteriore appare ispessito ed ipodenso specie a livello del terzo prossimale a tratti mal distinguibile dal fluido come da lesione a suo carico.
La fibrocartilagine meniscale laterale non presenta definite aree di alterata densità.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Nei limiti per morfologia e densità il legamento collaterale esterno.
Rotula in asse.

Nell'attesa di leggere i vostri pareri e ringraziandovi per la gentile attenzione vi porgo i miei Auguri di Buone Festività.
Stefano
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Stefano lei necessita di un approfondirto ed accurato consulto specialistico ortopedico per una valutazione attenta del bilancio lesionale del suo ginocchio sinistro.
Certamente il compartimento mediale è fortemente interessato e verosimilmente il menisco mediale è compromesso,insieme al punto d'angolo postero-interno(papi), ovvero la confluenza del menisco mediale, leg. collat. mediale e capsula articolare mediale. Ma il tutto, dopo l'esecuzione anche una RMN, dovrà essere valutato con test clinici statici e dinamici che dovrà effettuare il collega chirurgo ortopedico a cui si affiderà.
Sarà da valutare il perno centrale, ovvero i legamenti crociati e la stabilità del suo ginocchio per una pianificazione del percorso terapeutico.
Ma certamente un'artroscopia va fatta subito e valutare intraoperatoriamente ogni danno anatomico e provvedere alla riparazione dello stesso.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -