Ho iniziato ad avere dolori al ginocchio destro nella vita quotidiana

Salve,
in seguito a diversi movimenti a gambe rana a freddo mentre lavoravo come istruttore di nuoto (inizi di Dicembre) ho iniziato ad avere dolori al ginocchio destro nella vita quotidiana. Se devo stare in piedi oppure camminare per qualche ora soffro di forti dolori che quasi non mi permettono di camminare o stare in piedi. Ho messo ghiaccio, diclofenac gel e sono stato a riposo il più possibile. L'RMN del 21/12/2007 riporta quanto segue:
"L'indagine evidenzia regolare morfologia e segnale dei legamenti crociati anteriore e posteriore, dei legamenti collaterali mediale e laterale e dei legamenti alari. Assenza di significativa quantità di liquido nei recessi capsulari. Regolare morfologia e segnale menisco estrno. Limitate irregolarità di segnale del corno posteriore del menisco mediale in assenza di linee di fissurazione. Non visibili lesioni a focolaio dei capi articolari. La rotula è centrata a livello della gronda Intercondiloidea con regolare trofismo del panno condrale. Regolare morfologia e segnale dei tendini rotuleo e quadricipitale. Assenza di espansi nel cavo popliteo."
Cosa vuol dire? Soffro ancora di dolori, i quali non sembrano in calo, cosa posso fare per risolvere il problema? Il riposo è giusto o devo fare degli esercizi? Il nuoto può aiutare?
Datemi qualche consigio per favore!
Grazie e saluti
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Volevo precisare che questi dolori sono assenti in caso di riposo assoluto e prolungato e mi permettono di camminare in maniera corretta. La loro intensità aumenta in proporzione alla durata dei movimenti, che sia una camminata o il semplice stare in piedi.
[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
dalla RMN non si evince nulla di particolare (e questo è un dato positivo).
Per cui le consiglio di effettura una visita specialistica che può essere dirimente.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale