Rumore al ginocchio dopo intervento ricostruttivo del lca

Salve,
mi chiamo Daniele ed ho 33 anni, sono stato sempre un buon atleta non agonistico, ed ho sempre praticato calcio, nuoto, tennis e corsa, a giugno 2006 durante una partita di calcetto mi si è impuntato il piede per terra, crack e lca rotto, dopo due risonanze e vari controlli medici positivi ho deciso di operarmi (i menischi ed il resto erani a posto).
A febbraio 2007 mi operavo utilizzando il legamento rotuleo come nuovo legamento crociato anteriore da impiantare, 20 gg. di fermo assoluto con ginocchio a 0°, poi cinetek, poi fisioterapia graduale, dopo il terzo-quarto mese corsa.
Da qualche tempo, circa 2-3 mesi, quindi dopo 6 mesi dall'intervento, ho cominciato ad avvertire in fase di rilascio, dopo aver flesso il ginocchio oltre i 120°, dei crack piuttosto rumorosi provenienti dallinterno del ginocchio, non sono dolorosi, ma si sente qualcosa che scatta...
Il medico che mi ha operato mi dice che tutto è ok, il ginocchio è molto stabile, e che i rumori sono dovuti ad una artrosi, che la rotula striscia sul femore facendo rumore, che il neo legamento deve ancora ben plasmarsi nella sua sede e che devo fare molto stretching al quadricipite per allungarlo ed evitare che rotula e femore striscino.
Io streccio parecchio ogni giorno, ma il rumore è sempre li e sembra crescere in entità di giorno in giorno sia a ginocchio caldo che freddo.
Quando ho iniziato la fisioterapia non avvertivo tutto questo rumore ma molto meno.
Cosa potrebbe ssere? Che esami posso fare visto che secondo me potrebbe anche essere che il medico che mi ha operato tende a difendere il suo intervento e potrebbe non dirmi tutta la verità?
Saluti e grazie, Daniele.
danieletrin@libero.it
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Daniele è importante un consulto specialistico ortopedico e fisiatrico, visto che lei deve per prima cosa tranquillizzarsi e riavere fiducia per proseguire la riabilitazione del ginocchio operato.
Npn è difficile che dopo otto mesi ancora vi siano dei postumi dell' intervento di legamento plastica per il crociato anteriore, sopratutto se non sono legati ad una lassìtà del ginocchuio.
Certo non comprendo perchè dovrebbe avere un'artrosi al ginocchio a soli 10 mesi dall'intervento, a meno che non l'avesse prima!
Mentre è vero che a volte deve adattarsi il neo legamento ritarda ad adattarsi nella sua sede, anche per piccole e minime imperfezioni tecniche.
Seguìto dallo specialista Fisiatra con i fisioterapisti, dopo un parere specialistico ortopedico, riprenderei la FKT adeguata e curerei questo problema.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Caro prof. Caruso,
la ringrazio tanto della celere risposta e sono cntento di quello che mi ha risposto, senz'altro un pò di ottimismo mi fa piacere.
Colgo l'occasione per aggiungere che adesso sono passati 10 mesi dall'operazione e dopo avere potenziato con fisioterapia per bene la gamba adesso mi alleno da solo praticando corsa per un'ora 3 volte a settimana anche sul disconnesso e sulla sabbia asciutta e faccio parecchio stretching.
Tuttavia questi rumori persistono e credo aumentino ogni volta che faccio scale o flessioni sulleginocchia.
Grazie di nuovo, Daniele.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Valuterei il trofismo muscolare in sede specialistica. Verosimilmente è un problema cartilagineo. Potrebbe bastare una fkt mirata.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#4]
Utente
Credo che abbiate fatto centro !!! Il problema è nato sopratutto dopo che ho abbandonato il centro di fisioterapia ove mi allenavo a causa dei lavori di ristrutturazione che mi hanno preso molto tempo e non ho potuto più dedicarmi alla palestra ma solo ogni tanto alla corsa.
Seguirò il consiglio e viterrò informati.
Grazie, Daniele.
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Un fisioterapista presente e in gamba. Un ortopedico che segua il tutto periodicamente. Un ortopedico e un fisioterapista che si contattano periodicamente per fare il punto della situazione. Questo sarebbe l'ideale.
Saluti a lei e alla sua bellissima città
[#6]
Utente
Che ne pensate della glucosamina per il post operatorio dell'intervento di ricostruzione dell'lca? Potrebbe essere utile fare una risonanza magnetica per valutare il buon esito dell'innseto? Saluti, Daniele.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
sig. Daniele, lasci perdere la glucosamina per questa patologia , mentre è corretto controllare il ginocchio con una RMN, ma quando e se lo reputerà opportuno il collega ortopedico che l'ha operato.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#8]
Utente
Grazie dott. Caruso,
credo che questo servizio online sia utilissimo e voi siete molto gentili e veloci nelle risposte, oltre che veramente molto competenti.
Credo che questo servizio gratuito è un toccasana per molti pazienti che hanno qualche problema e devono scontrarsi spesso con lungaggini burocratiche, tempi d'attesa elevati e parcelle esose.
Grazie di nuovo e complimenti, Daniele.
[#9]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La glucosamina non ha effetti clamorosi ma nel giovane, in presenza di alterazioni cartilaginee, PUO' essere un adiuvante. La RM va eseguita se vi sono problemi clinici. Altrimenti non ne vedo l'utilità.
[#10]
Utente
Da un paio di giorni, dopo aver continuato regolarmente a correre per circa 50 minuti ogni 3 giorni con stretching prima durante e dopo, il rumore si è intensificato sopratutto in fase di flessione come se qualcosa scattasse all'interno del ginocchio, sensazione che non sembra rotulea ma più tra femore e tibia sulla parte interna (per intenderci dove dovrebbe essere fissato il perno interno che tiene il neo lca).
Mi fa anche un pò male quando scatta.
Il mio medico ortopedico che mi ha operato è in ferie e non so quando torna.
Cosa potrebbe essere, il tono muscolare è buono, anche se non come l'altra gamba, riesco ad avere una buona stabilità ed a correre, tuttavia non vorrei compromettere lo stato delle cartilagini o dei menischi quindi mi sono fermato.
Vi prego di aiutarmi questo incubo sembra non finire più, inoltre siamo già a 10 mesi di operazione e la parte esterna del ginocchio è sempre addormentata eppure mi avevano detto entro un anno si sveglia ...
Grazie, Daniele.