Rottura lca per la seconda volta

Salve, spero dopo che vi avrò spiegato il mio caso , riuscirete a sciogliere i miei dubbi su che tipo di intervento conviene fare su un ginocchio operato già 2 volte. Ho 32 anni e gioco a calcio nei campionati dilettantistici; mi sono operato nel 2004 al crociato anteriore con ricostruzione tramite tendine rotuleo e successiva forte infezione. Purtroppo si è capito da subito che l'intervento non era riuscito bene. Ho avuto diversi problemi fino a quando delle piccole distorsioni si sono trasformate in distorsioni forti; il 2 dicembre ho subito la rottura del menisco a manico di secchio come conseguenza di un crociato che ormai non reggeva più il ginocchio.
Mi sono operato al menisco mediale il 4 gennaio ma purtroppo abbiamo rimandato la ricostruzione del lca appunto per la suddetta situazione. Volevo un consulto medico, vista la situazione su che tipo di intervento eseguire, se usare un legamento artificiale oppure dove prelevare un tendine senza dover toccare la gamba sana.Intanto vi saluto e vi ringrazio...
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Fa una bella domanda...
le ricostruzioni con tendine artificiale ultimamente sono state abbandonate per problemi di rigetto.
Credo che nel suo caso possa essere sfruttato il gracile ed il semitendinoso.
La scelta comunque va fatta da chi l'ha in cura, che conosce bene la sua storia e soprattutto può valutare le condizioni del suo ginocchio.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale