I pro ed i contro sulla ricostruzione o

salve,
vorrei chiedere un consiglio sull'operazione di ricostruzione del lca. ho subito una rottura completa del legamento il 7 giugno del 2007 giocando a calcio e volevo sapere quali sono i pro ed i contro sulla ricostruzione o con il tendine rotuleo oppure con i tendini a zampa d'oca. se magari mi date un'opinione personale su quale dei due tipi di legamento utilizzare ne sarei grato.
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Non può essere semplicemente una risposta per essere esaustivi a volte non si riesce nemmeno con un congresso di 2 giornate tra specialisti.
Io posso dire per riportare la mia esperienza che dopo circa 4 anni di utilizzo di tendine rotuleo da circa 5 anni prelevo i tendini della zampa d'oca, del quale sono estremamente contento io come chirurgo ma anche nei controlli a distanza i pazienti.
In bocca al lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21
Per tanti anni abbiamo utilizzato il tendine rotuleo, e' andata bene , oggi sicuramente ci troviamo tutti univoci sull' utilizzo dei tendini ST-GR, i vantaggi di questo trattamento sono principalmente : tempi ridotti di recupero, potenza del ginocchio mantenuta.
Saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ok. vi ringrazio moltissimo per tutto il vostro lavoro.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia