Dito a scatto

getilissimi dottori,
io ho un problema, la mattina quando mi sveglio non riesco a piegare i pollici delle mani e se ci riesco per tornare alla posizione iniziale mi scattano e mi fanno male. ho sentito parlare della sindrome del dito a scatto. può essere nel mio caso?
tempo fa mi è stata diagnosticata una tendinite acuta, ma per questo ultimo problema non ho ancora fatto degli accertamenti.
grazie in anticipo per il tempo che ci dedicate!
CORDIALI SALUTI!!!!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
lei descrive quella che è la sintomatologia del dito a scatto.
Le consiglio di effettuare una visita ortopedica e quindi, un intervento chiururgico.
L'intervento consta nel sezionare la puleggia che impedisce al tendine di scorrere. E' un intervento che si fa in anestesia locale ed in genere i risultati sono buoni
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta,
approfitto per porLe altre due domande?
1)questo fastidio che le ho descritto in precedenza, mi capita solo alla mattina quando mi sveglio, poi dopo circa una mezz'ora posso piegare i pollici normalmente.
visto che questo fastidio dura pochi minuti, secondo lei bisogna comunque ricorrere all'intervento chirurgico oppure si parla di intervento quando vi è detta sintomatogia per tutto il giorno?
2) questo disturbo deriva da qualke cosa in particolare? per caso è da attribuire ad un valore delle analisi che di recente ho riscontrato molto alto, parlo del TASL che ho a 491 IU/ml (0-200)?
grazie ancora e cordiali saluti!!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1) no... sarebbe il caso di eseguire una terapia antinfiammatoria, magari un ciclo di infiltrazioni
2) tale patologia è dovuta ad un'infiammazione del tendine flessore che, aumentato di volume, non scorre all'interno della puleggia...
E' come se un camion aumentasse il suo carico improvvisamente e non riesce più a passare sotto il ponte (perdoni la metafora)

Ricambio i saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 dottore, seguirò i suoi preziosi consigli!!
cordiali saluti!