Disomogeneita' del tendine sovraspinato

il 9/1/08 dopo una banale caduta, durante la notte accusavo rigidità e dolore alla spalla dx e mi presentai al pronto soccorso. L'rx riportava: "Non evidenti segni di frattura. Rapporti articolari conservati". Fui rimandato a casa posizionandomi al collo con mitella da tenere 12 gg ed applicazioni di un antinfiammatorio 4 volte al di' per 8 gg.". Anche dopo aver tolto la mitella i dolori alla spalla continuarono per cui, essendo portatore di pace-maker e defibrillatore, anziche' una RM mi fu prescritto un eco che riporta: " Non si apprezzano segni di versamento articolare. E' evidente un aumento di spessore associato a disomogeneità strutturale del tendine sovraspinato. Il quadro potrebbe esser compatibile con esiti cicatriziali parziali in trauma contusivo. Non alterazioni a carico del capolungo del bicipite." Per il momento ho fatto soltanto 3 sedute di FKT attive e passive su un ciclo di 8 perchè iniziavo ad avere problemi
cardiaci a causa delle FKT attive quindi, su consiglio di un erborista, continuai con 20 applicazioni di impiastro di argilla verde e poi ho iniziato 5 sedute di massoterapia, sempre su consiglio di un fisioterapista, mentre attendevo di essere rivisto da un ortopedico. Stamane l'ortopedico mi ha prescritto un ciclo di 10 sedute di FKT passiva, visto il mio problema cardiaco ed anche per non infiammare ulteriormente il tendine, ed un antinfiammatorio da concordare con il cardiologo. Servirà tutto cio' a farmi passare il dolore alla spalla ed a migliorarmi i movimenti che superano di poco i 90°. Il cardiologo mi ha detto che non ci sono problemi, a causa del mio pace-maker (ICD) a fare degli ultrasuoni ma pure il laser e la ionoforesi sono fattibili se fatti a regola d'arte e da personale qualificato. L'ortopedico tra le altre cose mi ha anche parlato di un possibile intervento in artroscopia che pero' vorrei evitare viste le mie condizioni generali di salute. Dopo la FKT passiva che inizio il giorno 23/4 quali secondo voi dovrebbero essere le strade future da seguire?
Grazie per una vostra risposta, Stelio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Stelio. Vista la sua difficolta' ad eseguire esami approfonditi come la RMN per capire in che stato e' il suo tendine sovraspinato, e' fondamentale la visita da un ortopedico esperto in patologie della spalla.
La lesione del sovraspinato puo' essere diagnosticata clinicamenter con dei test piuttosto specifici. Su questa base, cioe' conoscendo il meglio possibile il tipo e l'estensione della lesione, si potra' decidere quale puo' essere il miglior metodo di trattamento.
Comunque sappia che oggi, in molti centri, e' possibile operare il sovraspinato in artroscopia, con un'anestesia locale.
La saluto, mi tenga informato.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Aggiungo solo al commento del dottor Sailis di suggerire al suo ortopedico la possibilità di eseguire un ciclo di infiltrazioni alla spalla (in mani esperte possono notevolmente ridurre il dolore).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente i chiarissimi dottori e seguiro' senz'altro i vostri consigli. Per prima cosa mi informero' su un bravo ortopedico esperto in patologie della spalla e se dopo l'FTK passive ed antinfiammatori non vedro' miglioramenti allora lo contattero' per un appuntamento e seguiro' le sue prescrizioni.
Per quanto riguarda le infiltrazioni anche l'ortopedico dell'ospedale ieri mattina mi aveva detto che avrebbe potuto lenirmi il dolore con le suddette ma a lungo andare rovinarmi il tendine ed allora ha preferito iniziare con questa FKT passiva.
Rinnovo i ringraziamenti e vogliate gradire i miei di distinti saluti.
Stelio