Tenolisi tendine achille

Salve gentili dottori,
sono stato operato il 03/08/07 con tenolisi e scarificazione del tendine d'achille per un problema allo stesso che mi portavo avanti da piu di anno. Ho eseguito i vari esercizi di riabilitazione del caso cioè mobilizzazione del tendine subito dopo l'intervento ed ora sto eseguendo gli esercizi in eccentrici.Premetto che questi ultimi esercizi li ho eseguiti fino a novembre su disposizione dell'ortopedico e poi li ho ripresi a metà dicembre dopo una nuova visita di controllo. Ora a distanza di cinque mesi dall'intervento non riesco ad avere un recupero completo del tendine,ho dolore e rigidità soprattutto di mattina e di sera,sintomi che si attenuano (in alcuni giorni sembra che sto "quasi" bene ) dopo la ginnastica in eccentrica eseguita quotidianamente. Allo stato attuale se tocco il tendine lo sento più grosso rispetto a quello della gamba sana. Vorrei sapere se giunti a questo punto comincia ad essere difficile riuscire a recuperare pienamente dall'intervento (sempre che sia possibile il recupero totale) oppure se eseguendo costantemente la ginnastica riuscirò piano piano a recuperare completamente o quasi. Inoltre se è "normale" che ancora posso sentire questi sintomi a distanza di 5 mesi dall'intervento oppure se è il caso di preoccuparsi e se esiste qualche altra cosa che posso fare per la guarigione.Un ultima cosa vorrei sapere se avendo smesso gli esercizi e poi ripresi ho pregiudicato la giusta riabilitazione e guarigione.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
iniziare la riabilitazione e poi smetterla equivale a mio parere a non averla mai iniziata.
Ci sono, secondo me, ancora buoni margini di recupero, per cui il mio consiglio è quello di continuare la riabilitazione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Una ulteriore domanda se è possibile : nel caso non si riuscisse a ritornare ad una situazione accettabile del tendine d'achille si può prospettare un ulteriore intervento chirurgico oppure se non ritorna normale dovrò rimanere così per sempre ? vi sono dei rischi a tal proposito ? Inoltre vorrei sapere come mai ho il tendine ancora grosso ? può ritornare a "dimensioni" come quello sano ? La terapia fisica (laser,tecar ecc... ) potrebbero darmi una mano o sarebbe una perdita di tempo ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, capisco la sua ansia, ma purtroppo le domande che mi fa possono avere una risposta solo dopo una visita.
Sicuramente la terapia fisica può aiutarla. Il consiglio che le dò è comunque chiedere chiarimenti anche a chi l'ha operata che, meglio di chiunque altro, conosce la situazione del suo tendine di Achille.
Le rinnovo gli auguri

Dr. Michele Milano
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta . Vorrei sapere l'ultima cosa cioè se il tendine ,ora di dimensioni maggiori rispetto all'altro, possa ritornare nelle dimensioni normali cioè come quello della gamba sana e se il fatto che sia grosso è sintomo che ancora non sia avvenuta la guarigione.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Risponderle senza visitarlo è un po' difficile. In genere raramente un tendine alterato può tornare come il controlaterale.