Ricostruzione del crociato anteriore

Salve sono un praticante di calcio agonistico!Dopo una distorsione al ginocchio sinistro nel Maggio scorso, ho fatto la risonanza magnetica dalla quale mi è stato diagnosticato la rottura totale del legamento crociato anterire e la frattura del menico mediale;sono già nella lunghissima lista d' attesa per la ricostruzione in artroscopia.Volevo sapere da lei i tempi di durata dell' operazione,i tempi d' imobilizzazione del ginocchio e quando potrò rincominciare a camminare,guidare la macchina e lavorare (faccio il giardiniere).Distinti saluti.Grazie
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile amico, considerato che la diagnosi è stata già fatta e quindi c'è solo il tempo dell'attesa in lista, le possono dire che l'intervento di ricostruzione del Ligamento Crociato anteriore con metodica artroscopica (usando il tendine rotuleo o il gracile e semitendinoso) ha una durata di circa 1 ora e mezza, due, in anestesia spinale (lei è in pratica sveglio, leggermente sedato, con l'arto da operare "addormentato". L' immobilizzazione di solito non è prevista, anzi il paziente inizia subito una intensa terapia riabilitativa volta al rinforzo muscolare e al recupero dell'escursione articolare. I tempi sono lunghi, qualche mese, ovviamente dipende dal soggetto e da vari altri parametri. Direi che per un completo recupero almeno 3-4 mesi occorrono. Ovviamente al lavoro forse potrà tornare anche prima, con una buona ginocchiera armata, dedicandosi ad una attività più leggera. Sicuramente il chirurgo che l'opererà le darà al momento tutte le informazioni sull'intervento, dato che lei prima dell'operazione deve dare un consenso consapevole ed informato all'atto chirurgico stesso.
La ripresa dell'attività sarà progressiva in base all'andamento del decorso clinico. Previsioni nette sui tempi è difficile farle.
A sua disposizione.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze