Lesione legamento crociato anteriore e rottura menischi

Egregi Dottori, sono un calciatore 34enne ( a fine carriera ormai...)nel giugno di quest'anno durante un torneo amatoriale mi sono lesionato il legamento crociato anteriore, rotto il piatto tibiale e menischi interno ed estreno. Dopo un primo consulto ho effettuato della fisioterapia che mi ha restituito un minimo di tono muscolare.
Il 2/11 su consiglio del mio ortopedico sono stato sottoposto ad artroscopia per sistemare i menischi ma non non sono stati toccati i leg. in quanto a detta del medico avendo una forte muscolatura il ginocchio può reggere tranquillamente.Ad oggi sto effettuando potenziamento in palestra ma mancano ancora 2 cm. di tono muscolare tra la gamba sx ( quella operata) e la dx.Ho provato a correre ma mi provo dolore sulla parte frontale dell'articolazione.
La mia domanda è: tutto ciò è normale? Ci vuole così tanto tempo per guarire? Posso ipotizzare tempi di rientro in campo per l'ultimo paio di anni di calcio? ( prometto poi smetto e alleno). Sono demoralizzato potete darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Si puo' vivere senza crociato anteriore compensando con la muscolatura , nel suo caso pero' essendo un soggetto sportivo le consiglierei la sua ricostruzione in quanto non la esporrebbe ad ulteriori traumi ( ginocchio piu' stabile ) e non le provocherebbe una artrosi precoce ( degenerazione articolare ), oggi non esistono limiti all' attivita' sportiva, si puo' fare sport fino a 80 e piu' anni , quindi perche' rinunciare? Tanti Auguri

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Grazie per la risposta e l'incitamento...
L'unica cosa che nonostante il dolore persistente non ho mai avuto segni di cedimento o instabilità del ginocchio che ne dice se provo a recuperare totalmente la muscolatura e provo a rimettermi in campo? Poi il primo contrasto deciderà... non ho paura di un nuovo intervento è solo che vorrei tenermi quella piccola parte del lca che mi è rimasto ( da rmn il lca era lesionato sub-totalmente).
Grazie ancora per i consigli la terrò aggiornato.
Andrea
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In bocca al lupo !!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , cerchero' di essere il piu' dettagliato possibile,mi ripresento dopo l'effettuazione di ricostruzione di lca gin. Sx nel maggio 2010 ( comunque dopo 2 diciamo sistemazioni del menisco interno nel 2006 e nel 2008... E poi si dice che lo sport faccia bene ;-) ...), la riabilitazione e' andata molto bene non ho avuto fretta... Fino alla ripresa dell'attivita agonistica quando il dolore persistente e' ricominciato incessante continuo martellante...
Sono stato dal mio ortopedico di fiducia che mi ha confermato che il crociato e' saldissimo ( ed io me ne accorgo dall 'assoluta stabilita') ma che il dolore deriva dall'usura della cartilagine che mi provoca anche una poca mobilita' in flessione , ho fatto delle infiltrazioni di acido ialuronico ho cercato di mantenere sempre il tono muscolare ma niente il dolore del quale ormai sono compagno di viaggio mi accompagna imperterrito.
Cosa fare? Premetto ho 38 anni vorrei provare le cellule staminali o proseguo con le infiltrazioni.
Possibile che nel 2012 non ci sia una soluzione al mio problema??? Ah effettuata una RMN recentemente non ha dato nessun segnale di sofferenza ai menischi o al lca.
Grazie per le eventuali risposte.
Andrea