Legamento crociato anteriore assottigliato

Salve,
circa 2 mesi fa, dopo essere rientrato da un lungo infortunio dovuto allo stiramento dell'adduttore della gamba destra, ho ripreso regolarmente l'attività calcistica senza riscontrare problemi di alcun tipo. Se non che, una mattina, camminando nel recarmi al lavoro comincio a sentire un leggero fastidio nella parte laterale sx del ginocchio sx. Subito non ci faccio caso ma col passare delle ore e soprattutto scendendo le scale il fastidio a seguito ad acutizzarsi senza procurarmi ancora dolore. La sera però andando a giocare, il dolore ahimè è apparso, e come! Ma in modo anomalo: alternavo momenti di fortissimo dolore in cui quasi non riuscivo a camminare ad altri in cui ero in grado di fare scatti brucianti e cambi repentini di direzione. Detto questo i giorni successivi il dolore si è manifestato soprattutto scendendo le scale e camminando in forte discesa fino poi a quasi scomparire del tutto una volta interrotta ogni attività sportiva.
Fatte queste premesse pongo alla sua attenzione il referto della risonanza effettuata il 17/12/2007:

MINIMO VERSAMENTO RETRO-ROTULEO.
LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE INTERNA E LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE ESTERNA SONO REGOLARI PER SPESSORE E INTENSITA' DI SEGNALE.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE E' ASSOTTIGLIATO MA ANCORA NORMO INSERITO.
IL CROCIATO POSTERIORE E' NORMO-INTENSO E NORMO-INSERITO.
NULLA AI COLLATERALI.
IL TENDINE DEL MUSCOLO QUADRICIPITE E IL TENDINE ROTULEO SONO REGOLARI PER SPESSORE E INTENSITA' DI SEGNALE.
NON SI APPREZZANO MASSE SPAZIO-OCCUPANTI A LIVELLO DEL CAVO POPLITEO.
LO SPAZIO FEMORO ROTULEO APPARE RIDOTTO SENZA EVIDENTI SEGNI DI CONDROPATIE FOCALI.
LE SUPERFICI CONDRALI FEMORO TIBIALI SONO REGOLARI.
NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DEI SEGMENTI SCHELETRICI ESPLORATI.

Ora, a distanza di un mese ho provato ad andare a correre e ho constatato che in salita posso anche scattare senza sentire alcun fastidio, mentre in piano e soprattutto in discesa il dolore si manifesta dopo poco tempo impedendomi di proseguire. Solo andando in bicicletta, anche forzando la pedalata, non ho riscontrato problemi.
Quello che vorrei capire è se posso e cosa devo fare nel caso per riprendere la normale attività calcistica senza dover eventualmente ricorrere ad interventi chirurgici. Ci sono esercizi o attività propedeutiche al recupero che posso fare da solo o devo per forza rivolgermi a uno specialistà? Almeno in bicicletta ci posso andare regolarmente?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Dall'esito della risonanza magnetica non sembra ci sia indicazione ad alcun intervento chirurgico.
Naturalmente come sempre ripeto l'esame strumentale va confrontato con l'esame clinico e naturalmente dalle due poi va tratta la diagnosi.
Comunque in assenza di lesioni importanti la terapia è quella riabilitativa: rinforzo muscolare e allungamento muscolare.
La bicicletta va motlo bene e poi deve riprendere gradualmente l'attività svolta precedentemente e se si dovesse ripresentare il problema allora va posta una diagnosi più accurata e magari rivalutata anche la RM.
Cordiali saluti

Antonio Mattei