Rottura legamento crociato anteriore e frattura menisco

Egregio staff
Ho 32 anni,in data 08/01/08 durante una partita di calcetto ho subito una distorsione al ginocchio DX. Dopo qualche giorno ho eseguito una RSM con questi esiti:
Fenomeni siero-edematosi del tessuto osseo trabecolare sono apprezzabili a carico del profilo articolare del condilo femorale esterno compatibile con focolaio contusivo.
Ispessimento di pliche sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa.
Il menisco mediale appare irregolarmente assottigliato interessato da alterazione dell’intensità del segnale riferibile a lesione complessa “a manico di secchio.
Il menisco laterale di spessore normale non presenta lesioni fratturative.
Il legamento crociato anteriore e globoso mal delimitabile nel suo tratto prossimale avvolto da tessuto di media intensità di segnale compatibile con fenomeni fibrocicatriziali e flogistici edematosi di natura posta fratturativa verosimilmente non a tutto spessore del legamento.
Nulla da segnalare a carico del legamento crociato posteriore del tendine sottorotuleo e dei collaterali presenza di versamento endoarticolare più evidente in corrispondenza dei margini antero-laterale di entrambi i condili femorali.
Ho già effettuato una visita specialistica e sono in lista per l’operazione per la ricostruzione del crociato anteriore e del menisco mediale: sono però preoccupato perché dopo 3 settimane dall’infortunio non riesco ancora a camminare senza l’ausilio di una stampella e mi sembra che il ginocchio abbia una direzionabilità diversa dall’altro quando è in appoggio, nonostante abbia già iniziato da una settimana esercizi per il rinforzo del quadricipite, il ginocchio si sia parzialmente sgonfiato e il dolore un po’ diminuito. Tutto questo è normale?ho letto che altri utenti dopo una settimana dalla distorsione tornavano a fare una vita regolare. Ringraziandovi anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
Valerio
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21
Ricordi che siamo tutti diversi, le tre settimane ci stanno tutte per l' entita' della distorsione, quindi si armi di pazienza e aspetti la chiamata in tranquillita'.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta,mi sento già più tranquillo;farò tesoro dei sui consigli.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia