Ha portato un tutore per circa un mese con stampelle del legamento crociato anteriore,ora vi è

Spett.Dottori rettifico messaggio inviato ieri su mia figlia.allora circa 3 mesi fà ha subito un incidente con la moto.dalla prima risonanza risulta.Fissurazione intrameniscale del corpo del menisco laterale.Non segni di rottura a carico del menisco mediale.Regolari il crociato posteriore ed il collaterale.Rottura completa del legamento crociato anteriore.Lesione parziale del legamento collaterale mediale che appare disinserito dal muro meniscale.Area di alterato segnale del condilo femorale laterale e del piatto tibiale ,per edema della spugnosa,per lesione da impatto osseo.
.io chiedo come mai 3 mesi fà vi era la rottura completadirimpettaleVersamento articolare.ora dopo 3 mesi ha rifatto la risonanza in quanto e in lista per intervento chirurgico,e con stupore vien fuori il seguente referto.Note degenerative intratendinee al corno posteriore del menisco laterale.Integro il menisco mediale.Lesione parziale con modica perdita di tensione del LCA e del LCM.Disomogenea la porzione prossimale del LCL in relazione a esiti distrattivi.Regolare il legamento crociato posteriore.Nella norma per morfologia e intensità di segnale il t.rotuleo e quadricipitale.Rotula in asse.Non alterazioni del segnale della spongiosa ossea.Versamento articolare.Ha portato un tutore per circa un mese con stampelle del legamento crociato anteriore,ora vi è solo una parziale lesione?dovrà operarsi ugualmente?o se non lo fà a cosa va incontro?ha 21 anni corporatura robusta.grazie per eventuale consulto
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile Signore,
subito dopo il trauma nel ginocchio si crea una reazione infiammatoria con versamento di liquido ed ispessimento dei tessuti. tale situazione può alterare l'aspetto del ginocchio negli accertamenti diagnostici eseguiti. Quando a distanza di tempo la reazione infiammatoria è diminuita le immagini ottenute sono più chiare. Naturalmente però per una qualsiasi decisione terapeutica non è mai sufficiente basarsi solo sugli accertamenti ma è sempre necessario una visita ortopedica
distinti saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio anche se ho fatto un po di confusione nel mandare il messaggio.comunque se ora non opero la ragazza ha cosa va incontro?e necessario far effettuare una nuova risonanza oltre che visita ortopedica per conferma che non vi sia legamento rotto?cosi da essere preparati quando ospedale chiamerà per intervento?un grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Direi che non è necessario eseguire ulteriori accertamenti se non esplicitamente richiesti dal chirurgo. La lesione del legamento crociato anteriore è causa di instabilità del ginocchio. La visita ortopedica è necessaria per capire se c'è tale lesione e se essa è responsabile di una instabilità del ginocchio. Solo dopo la visita rendendosi conto della situazione clinica del ginocchio l'ortopedico potrà esprimere un giudizio sull'opportunità di un intervento chirurgico.
[#4]
dopo
Utente
grazie seguirò il suo consiglio è le farò sapere il responso se le fà piacere.un grazie di cuore e se devo esser sincera anche io non sto messa molto bene con le ginocchia,ho già subito 2 artroscopie e mi e stato detto che unica soluzione è la protesi ma troppo giovane per farla.ho 42 anni.se vuole le mando il referto della risonanza e scintigrafia per un suo consiglio in merito.Grazie