Lacerazione collaterale interno

SALVE, MI INTERESSAVA SAPERE COME DEVO COMPORTARMI CON LA RIABILITAZIONE. DA QUANDO POSSO TOGLIERE IL TUTORE COMINCIARE A ESERCITARMI NEL PIEGARE LA GAMBA ECC.
MI SONO LACERATO IL MENISCO CON UNA CADUTA A SCII IL GIORNO 30/12/07 HO FATTO LA RMN IL GIORNO 8/01/08 E LA VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO IL GIORNO 16/01/08.
PER POTERMI FARE LA RMN HO MESSO UN TUTORE CON LO SNODO GINOCCHIO CHE SI BLOCCA DIRITTO (COME MI E' STATO DETTO DI TENERLO). ALL'ULTIMA VISITA L'ORTOPEDICO MI HA FATTO CESSARE DI PRENDERE LA SELEPARINA, PERCHE' NON NECESSARIA, E MI HA DETTO DI FARE GINNASTICA ISOMETRICA. CERCAVO DI AVERE DELLE ISTRUZIONI PIU' DELTTAGLIATE PER LA MIA RIABILITAZIONE. SONO ALTO 183 CM E PESO 100 KG HO 32 ANNI.
ALLEGO L'ESITO DELLA RMN.
Il collaterale interno è ispessito, edematoso per lacerazione di secondo - terzo grado.
Regolare il collaterale esterno ed il crociato posteriore.
Sottile il crociato anteriore riconoscibile lungo tutto il suo decorso.
Regolare il menisco esterno.
iniziali note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
Regolare il corpo di Hòffa ed i tendini quadricipite e rotuleo.
Modesto versamento endoarticolaré raccolto prevalentemente nel recesso sovrarotuleo.
Regolari i profili cartilaginei femoro - tibiali e rotulei.
Contusione della spongiosa ossea della porzione dorsale del condilo femorale esterno.
CERTI DI UNA VOSTRA CELERE RISPOSTA, RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile Signore,
La lesione del legamento collaterale guarisce generalmente con un trattamento incruento come è stato fatto. Dopo circa 3 settimane di immobilizzazione deve iniziare un programma di rieducazione funzionale che prevede potenziamento muscolare attivo e passivo, chinesi per il recupero della flesso-estensione del ginocchio, terapie fisiche locali come ultrasuoni e ionoforesi a scopo antalgico. Eseguita la fisiterapia farei un nuovo controllo ortopedico prima di iniziare a praticare nuovamente sport
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia