Distorsione caviglia, con lacerazione parziale legamento anteriore

Salve,
5 giorni fa ho preso una distorsione alla caviglia destra, e da un'ecografia fatta è risultato una parziale lacerazione del legamento anteriore. Mi hanno consigliato un tutore tipo aircast, che ho acquistato stamattina, da tenere per 20gg senza camminare. Ho ancora la caviglia un pò gonfia.
Vorrei sapere se occorre prima far sgonfiare del tutto la caviglia o se posso mettere fin da subito il tutore, e magari fare un controllo tra 20gg.
Grazie in anticipo la Vostra attenzione,
Valerio
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
La lacerzione parziale, di cui parla, dovrebbe riguardare il peroneoastagalico anteriore che frequentemente può essere coinvolto nelle distorsioni con piede in inversione.
L'utilizzo della cavigliera aircast, come le è stato giustamente consigliato, le permette di non sollecitare il legamento distratto e quindi di poter deambulare permettendo allo stesso di riparare.
Consiglierei 4-5 gg di riposo con borsa del ghiaccio ad intervalli, associando un antiedemigeno e quindi riavvio al carico con la cavigliera ed eventuale ciclo di ultrasuoni che favoriscono la guarigione del legamento.
Cordiali Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Lapiana,
prima di tutto grazie per la Vostra cortese risposta.
I farmaci che mi sono stati prescritti sono:
- Edeven gel, a causa di un paio di ematomi che mi sono venuti fuori attorno al malleolo
- Fortilase, compresse. Non saprei dire perchè.
Ad oggi posso dire che la caviglia è quasi del tutto sgonfia, per fortuna.
Nel periodo in cui dovrò indossare il tutore (oggi è il mio primo giorno), posso quindi considerare l'ipotesi di cominciare ad appoggiare il piede per terra e caricare gradualmente? O devo aspettare i 20gg?

Infine, una domanda più consona a questo caldo...posso sperare per la metà di Agosto di poter camminare sufficientemente e partire per un viaggio già prenotato?
Grazie ancora per la Sua disponibilità,
Valerio
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Egregio Valerio,
il fortilase che le hanno prescritto è un integratore naturale con effetto antiedemigeno che quindi ha contribuito a far si che la caviglia " si sgonfiasse".
Come le consigliavo in precedenza dopo i primi 4-5 gg, in cui consiglio riposo assoluto e borsa del ghiaccio, può iniziare a deambulare con la cavigliera aircast per 3 settimane.
Per la metà di agosto non dovrebbe avere problemi nel partire per il suo viaggio.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
a seguito dell'infortunio, oltre al fortilase, mi è stata consigliata anche Edeven Gel, ma dopo 4 giorni di utilizzo (3 volte al dì), ho cominciato a vedermi la caviglia disidratata, ipersensibile, ed un arrossamento.
Da ieri ho sospeso l'uso del Gel, e devo dire che va 1 pò meglio.
E' dovuto a questo?
In attesa della visita ortopedica, il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere con il gel, e mi ha prescritto Hirudoid 40000 Cr 50G.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo!
Valerio
[#5]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Gentile Valerio,
i sintomi da lei descritti potrebbero dipendere dall'uso prolungato del farmaco, anche se in effetti sono evenienze rare.
Ha fatto bene a sospendere la somministrazione se la caviglia non è più edematosa. Le consiglio di continuare come sopra... cioè deambulazione con cavigliera e ciclo di ultrasuoni.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi aggiorno sulle mie condizioni e Vi chiedo un ulteriore parere, ringraziandoVi finora.
Dopo i primi 15gg di infortunio, ad una visita ortopedica mi è stato applicato un bendaggio funzionale per 10gg, specialmente per il gonfiore che caratterizzava ancora la mia caviglia. Durante questi 10gg ho cominciato a camminare, nel tempo anche discretamente, ma senza forzare, avvertendo però a volte un leggero dolore proprio sotto il malleolo laterale, durante l'appoggio del tallone.
Alla rimozione del bendaggio (trascorsi quindi 25gg circa dal giorno dell'infortunio), la caviglia risultava secca e completamente sgonfia. Mi è stata posta la scelta dall'ortopedico: altro bendaggio o tutore. Ho ripreso a calzare allora solo un tutore aircast, ma dal giorno dopo, ad oggi (30 gg dal giorno dell'infortunio) si è ripresentato gonfiore (anche se più lieve) e dolore. Più in dettaglio la situazione è questa:
- caviglia gonfia in prossimità del malleolo laterale e mediale, con alcune zone posteriori piuttoste dure. Quando calzo il tutore, il gonfiore si sposta tutto sul piede;
- aspetto più importante, dopo poco che cammino, avverto il solito fastidioso dolore poco più in giù del malleolo laterale (il dolore si accentua se cammino con tutore). Il dolore lo avverto quando appoggio il tallone e scompare quando lo rialzo, facendomi inevitabilmente zoppicare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
grazie in anticipo,
Valerio