La cuffia dei rotatori presenta alterazioni marcate

salve
mia madre anni 68
da tempo soffre forti dolori ad entrambe la braccia... finora gli sono stati precritti degli antidolorifici..perché il suo medico non ha ritenuto opportunoindagre oltre, fino a circa 20 gg fa gli è stata fatta finalmente un ecografia con il seguente responso:
-ecografia spalla destra
La cuffia dei rotatori presenta alterazioni marcate di tipo degenerativo con lacerazione completa del tendine del sovraspinato.
Edema della borsa subacromiale.
Anche la guaina del capo lungo del bicipide si presenta edematosa e moderatamente distesa per versamento.
Apparentemente indenne il tendine del sottoscapolare.
-ecografia spalla sinistra
Quadro ecografico sovrapponibile.
utile valutazione radiografica bilaterale nelle proiezioni standard ed in outlet-view.

Gli è stato consigliato un intervento ad entrambe le braccia.. vi dite cosa ne pensate voi e cosa consigliate in questi casi?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Noi consogliamo di eseguire sempre una visita ortopedica.
Gentile signore non è possibile infatti a distanza porre indicazioni chirurgiche. La visita è fondamentale perchè l'indicazione all'intervento è soprattutto clinica e solo secondariamente si basa sugli esami radiologici.

Certo la lacerazione completa del tendine del sovraspinoso indica una lesione importante sul piano anatomo-radiologico. Ma di per sè NON basta a suggerire un intervento in assenza di una valutazione obbiettiva diretta della spalla e dell'arto superiore.
Se il collega che l'ha visitata ha dunque posto una indicazione in questo senso evidentemente, dal bilancio clinico eseguito alla visita insieme alla valutazione contestuale delle immagini, ha rilevatato che esistono i criteri per indicare appunto un trattamento chirurgico.
Cordialmente
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Scusatemi ancora se chiedo ulteriori informazioni.
Qual'é il centro dove mi consigliate di far visitare mia madre ed eventualmente, ove fosse necessario, fare l'intervento?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il consiglio è sempre quello di utilizzare il polo specialistico più vicino in area regionale per ragioni di razionalità e opportunità di accesso.
Cordialità
Dr. A. Valassina