Lacerazione parte delle fibrille muscolo sovraspinato

Buonasera, chiedevo un consiglio su questo esito RM ( effettuero' poi visita appena mi arrivera' responso totale RM)
il trauma e' dovuto a caduta accidentale improvvisa di peso sula spalla.

piccole irregolarita' marginali di tipo artrosico degenerativo ai capi ossei Acromin-claveare con modesta riduzione in ampiezza dello spazio subacriomale nel quale irregolarmente rappresentato risulta il tessuto adiposo sul profilo della testa omerale rilevabile areola ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenza STIR riferibile a lesione dieci hill-Sachs.
cercine cartilagineo della glenoide un po' sottile ma con labbri conservati.
un po' (?) ampio che di norma risulta la rima articolare acromion-claveare
Lateralmente disomogeneo da contorno sfumato x esiti di lacerazione di parte delle fibrille il tendine del muscolo sovraspinato. conservato il tendine dei muscoli infraspinato e sottoscapolare. in sede il tendine del capolungo del bicipite. buono il trofismo dei muscoli del cingolo omerale. non valutabili i legamenti gleno-omerali.

il braccio ora a distanza di 11gg riesco a muoverlo in tutte le direzioni, con le dovute cautele- riuscira' a rimettersi a posto da solo o son previste operazioni?
potro'eventualmente tornare a giocare a calcio o a beach tennis?

in attesa di un vs. gradito riscontro
cordiali saluti Grilli Luca

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Sarebbe importante sapere se l'infortunio ha provocato una lussazione o sub lussazione della spalla.
Se ciò non fosse avvenuto credo che la sua problematica sia risolvibile con una buona terapia fisica e antiinfiammatoria.
Le ricordo comunque che fondamentale è una consulenza ortopedica.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la risposta e spero vivamente
sia uguale a quela che mi dira' l'ortopedico dopo la visita, ora mi e' arrivato tutto il fascicolo. rm- lastre...
grazie ancora
GRILLI LUCA