Minimo rigurgito mitrale da piccolo prolasso

Egr. Dr.
siccome dopo il parto avvenuto nel 2000 avvertivo tantissimi battiti irregolari mi sono sottoposta a diversi esami tra cui annualmente, esami del sangue che sono nella norma se escludiamo lieve anemia, ecg annuali normali, ecocardiogramma (ultimo agosto 2008) che evidenzia minimo rigurgito mitrale da piccolo prolasso scallop centrale lembo post in valvola senza alterazioni. Minimo rigurgito tricuspide, pap normale. Holter che ha evidenziato sporadici besv soggettivamente avvertiti (54 besv tra cui 1 doppio e 1 triplo). Nessuna cura solo blandi ansiolitici. Una volta sono finita in PS perchè avvertivo extrasistoli senza sosta (sono durate 6 ore); sottoposta a ecg il referto è stato di besv aberranti, dimessa con l'avvertenza di stare solo tranquilla.Ci sono periodi in cui non avverto nulla, altri in cui non mi danno tregua e mi fanno pensare al peggio.
Con il tempo posso andare incontro a severe patologie cardiache? Le extrasistole continue possono danneggiare il cuore? Non bevo, non fumo pressione nella norma, 38a. 174cm 59kg.
Sono davvero preoccupata e vivo sempre con la paura di "sentirle" e sentirmi cosi' male da non poter svolgere alcuna attività.
Grazie per la risposta che potrà fornirmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile signora, le extrasistoli sopraventricolari registrate sia all'esame Holter che al PS, visto il loro esiguo numero e l'assenza di ritmi complessi, non rappresentano un pericolo per l'attività cardiaca e pertanto sotto il profilo teorico non andrebbero trattate farmacologicamente.
Purtroppo in casi come il suo, ove tutte le extrasistoli vengono "avvertite", si potrebbe anche ipotizzare una iniziale e blanda terapia farmacologica con un b-bloccante. Ne parli al collega cui fa riferimento.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la tempestività della risposta, e grazie di fornire un servizio utilissimo come il Vostro.