Tiroidite ed extrasistole

Nel mese di Luglio ho iniziato una cura dimagrante sottocontrollo di un medico endocrinologo ; avendo riscontrato una tiroidite in atto con valori del FT4 1,03 ng/dL - TSH 7,940 ulU/mL - ANTI-TPO(AMM) 168,10 U/mL ho iniziato ad assumere Eutirox in dose via via crescente fino ad ora. In questo momento la dose consigliatami e di 75 mcg tutti i giorni tranne un giorno la settimana in cui aumento la dose aggiungendo 25 mcg.
L’esame ecoscopico della tiroide eseguito in data 31/07/08 rileva:
volume: nella norma
sede: mediana
istmo mm.: 2,44
lobo dx cm.: 3.29 - 1.77 – 1.35
lobo sn cm.:3.30 – 1.61 – 1.14
eco morfologia strutturale : a bassa ecogenicità finemente disomogenea, con trama sottile a grana addensata.
Calcificazioni : no
Integrazione al color-doppler
Carotidi : calibro regolare, parete normoispessita.
Giugulari: normocomprimibili.
Vasi intratiroidei: non flussi patologici.
Stazioni linfoghiandolari patologiche: assenti

Dal mese di Dicembre ho cominciato ad avvertire un fastidioso senso di oppressione retrosternale , un numero elevato di extrasistole, soprattutto nella seconda metà della giornata, una sensazione di fiato corto e bisogno di inspirare forzatamente. Le ultime analisi di controllo della situazione tiroidea indicano il TSH a 2,10 microU/ml – FT3 a 1,87 pgr/mL - FT4 a 13,43 pmoli/l.
Mi sono sottoposta ad esame cardiologico che indica un tracciato nei limiti e nessun rilievo patologico ma i fastidi continuano e vorrei sapere se è sospettabile addebitare la causa al farmaco che assumo o al suo dosaggio.
Aggiungo che sono una donna di 52 anni ma non ancora entrata in menopausa e sono dimagrita di circa 7 Kg. fino ad oggi (la previsione è di dimagrirne altri 3).
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri riportati sono nella norma, pertanto non sembra esserci correlazione tra i sintomi riportati e il problema tiroideo, che sembra essere sotto controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva. Cercherò con altre indagini di risalire alla causa dei miei malesseri. Buon lavoro.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto