Tiroidite ed extrasistole

Nel mese di Luglio ho iniziato una cura dimagrante sottocontrollo di un medico endocrinologo ; avendo riscontrato una tiroidite in atto con valori del FT4 1,03 ng/dL - TSH 7,940 ulU/mL - ANTI-TPO(AMM) 168,10 U/mL ho iniziato ad assumere Eutirox in dose via via crescente fino ad ora. In questo momento la dose consigliatami e di 75 mcg tutti i giorni tranne un giorno la settimana in cui aumento la dose aggiungendo 25 mcg.
L’esame ecoscopico della tiroide eseguito in data 31/07/08 rileva:
volume: nella norma
sede: mediana
istmo mm.: 2,44
lobo dx cm.: 3.29 - 1.77 – 1.35
lobo sn cm.:3.30 – 1.61 – 1.14
eco morfologia strutturale : a bassa ecogenicità finemente disomogenea, con trama sottile a grana addensata.
Calcificazioni : no
Integrazione al color-doppler
Carotidi : calibro regolare, parete normoispessita.
Giugulari: normocomprimibili.
Vasi intratiroidei: non flussi patologici.
Stazioni linfoghiandolari patologiche: assenti

Dal mese di Dicembre ho cominciato ad avvertire un fastidioso senso di oppressione retrosternale , un numero elevato di extrasistole, soprattutto nella seconda metà della giornata, una sensazione di fiato corto e bisogno di inspirare forzatamente. Le ultime analisi di controllo della situazione tiroidea indicano il TSH a 2,10 microU/ml – FT3 a 1,87 pgr/mL - FT4 a 13,43 pmoli/l.
Mi sono sottoposta ad esame cardiologico che indica un tracciato nei limiti e nessun rilievo patologico ma i fastidi continuano e vorrei sapere se è sospettabile addebitare la causa al farmaco che assumo o al suo dosaggio.
Aggiungo che sono una donna di 52 anni ma non ancora entrata in menopausa e sono dimagrita di circa 7 Kg. fino ad oggi (la previsione è di dimagrirne altri 3).
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri riportati sono nella norma, pertanto non sembra esserci correlazione tra i sintomi riportati e il problema tiroideo, che sembra essere sotto controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva. Cercherò con altre indagini di risalire alla causa dei miei malesseri. Buon lavoro.