Il mio cardiologo mi ha abbassato la dose

Gemt.mi Dott.ri
sono una donna di 48 anni, da 1 anno sono i tp con Eutirox per un ipotiroidismo post radioiodio somministrato in un unica dose nel novembre del 2009, per un ipertiroidismo recidivante nn più trattabile con Tapazole. Dopo un periodo di assestamento, ora i miei valori tiroidei sono nella norma. Le sottopongo l'esito degli esami fatti il 11/03 /2011: T3 3,2 T4 1,4 TSH 1,35. Da 1 settimana, il mio cardiologo mi ha abbassato la dose di Eutirox da 75/100 a gg alterni a 75 die x fastidiose extrasistole, con indagini cardiologiche (EGC, TEST DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO, HOLTER 24H, ECOCARDIODOPPLER) negative x patologie cardiache. Nelle ultime settimane, ho un fastioso dolore al collo che coinvolge sia la parte posteriore, tipo torcicollo che coinvolge anche la spalla e la scapola, che a quella anteriore, tipo muscoli che tirano al movimento e alla palpazione, sento dolore all'altezza del pomo d'adamo, nonchè un fastidio alla deglutizione, ma nn quando ingerisco cibo, bensì quando provo a deglutire a vuoto. Mi ricordo che anche nel novembre scorso, ho avuto un'altra volta questi disturbi, proprio in concomitanza dell'ecodoppler di controllo alla tiroide, il cui esito fù di una riduzione abbastanza notevole rispetto al precedente esame del 2009, della tiroide e dei piccoli noduli annessi, null'altro nonostante il fastidio che sento anche in questi gg. Nn ho linfonodi ingrossati, ne febbre, ma solo un fastidio all'orecchio destro. Sono un pò preoccupata, dopo tutto quello che ha passato la mia tiroide...cosa può essere? Vi ringrazio per la Vs attenzione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile ipotizzare una relazione col pregresso problema tiroideo, che da quanto riferisce appare completamente risolto.
Non sottovaluterei anche la presenza di una problematica ortopedica.
E' comunque opportuno che ne parli in prima battuta col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Martino
innazitutto la ringrazio per la sua veloce e tranquillizzante risposta. Ogni volta che sento dolori al collo, mi vien sempre da pensare alla tiroide, anche se l'ipertiroidismo ho scoperto di averlo nel febbraio del 2008 dopo un'improvvisa FA e nei mesi precedenti, nn ho mai avuto dolori sospetti al collo, ma un evidente perdita di peso, tremori, tachicardia, insonnia e nervosismo. Forunatamente, ora queste cose nn le ho più, a parte quelle fastisdiose extrasistole che calando il dosaggio dell'Eutirox, sono diminuite. Nn mancherò di passare dal mio curante nei prossimi gg. Grazie ancora per la Sua cortese attenzione.
Cordiali saluti