Abtg e ft4 leggermente alterati

Salve,

Causa extrasistole e dei problemi gastrointestinali persistenti il mio medico mi ha prescritto le analisi della tiroide,ritirato il referto ho notato che questi 2 valori sono un po alti , rispettivamente

AbTG valore massimo 30 ,io ho 30.9

Ft4 valore massimo 19.4,io ho 21.01

Per il resto tutti nella norma.

Il mio medico mi dice che è una tiroidite..

Premetto che tempo fa ho fatto ,circa un anno, un eco della tiroide con esito negativo e anche delle analisi dove risultò positivo l' IGA , risultate leggermente alterate ,e il gastrointerologo disse che era dovuto alla presenza del pilori (confermato con breath test con valore altissimo ed escludendo celiachia),che sto eradicando in questi giorni...

cosa può scatenare questa tiroidite ?se di tiroidite si tratta. Il mio medico mi ha detto di non fare nulla e magari di prenotare una visita con un endocrinologo ma purtroppo devo affidarmi al ssn e non si fa prima di marzo 2014.
Ho passato un periodo orrendo, può esserne la causa?

Sono molto preoccupato, cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte...

Distinti Saluti..
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo elementi per ipotizzare una tiroidite, il lievissimo movimento di AbTg, non e' sufficiente in tal senso.
Se suggerito dal quadro clinico, potrebbe essere utile anche un esame ecografico oltre la visita dell'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Se non è una tiroidite allora cosa potrebbe essere?
Aspettando tutto questo tempo per una visita può gravare sul quadro clinico?

Di solito ho sempre le analisi un po alterate perché sono microcitemico, è possibile anche in questo caso?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cerco di spiegarmi meglio.
I parametri tiroidei che riporta possono anche non essere espressione di una patologia.
In ogni caso vanno valutati e interpretati unitamente al valore, almeno del TSH, degli AbTPO e se clinicamente suggerito, anche a un esame ecografico.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore queste AbTPO quali sarebbero?io ho fatte queste...

Ft3- 3.48 su scala 2.20/5.10
Ft4- 21.01 su scala 10.6/19.4
Tsh- 1.5 su scala 0.25/5.00
Tireoglobulina-0.30 su scala 0/35
AbTG 30.9 su scala 0/30
Antimicrosomiali tirodei- 38 su scala 0/100
Antitireoperossodasi- 0.9 su scala 0/12

Mi perdoni se le rubo tempo, e che non riesco a star tranquillo tutto sto tempo, è vero che le patologie della tiroide sono tutte croniche?

Mi scusi ancora per il disturbo...
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da questi esami non emerge alcuna patologia tiroidea.
Se l'endocrinologo che vorra' consultare, lo ritenesse opportuno, potrebbe effettuare anche un esame ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi...