Intervento chirurgici rottura lca in giovane età

Il paziente ha subito la rottura del LCA (come da risonanza), DOPO UN PERIODO RIABILITATIVO DI DUE MESI L'ARTICOLARITA' è insufficiente per cui si richiede intervento chirurgico. Domanda, il paziente ha 14 anni 1.80 di altezza 73KG e buona prestanza fisica, svolge attività agonistica in società professionistica di calcio, è conigliabile intervenire chirurgicamente e se si a quali complicanze (se ci sono) va incontro l'atleta (crescita cartilaginea? crescita ossea?). La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Emilia
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Egregio utente.
Per ogni pratica chirurgica di ricostruzione del legamento crociato anteriore secondo le tecniche usuali è necessario accertare che le epifisi non siano più in accrescimento.
Fino ad allora non resta la giobvane paziente che un accurato programma fisioterapico di potenziamento muscolare.
Per una rigidità articoalre posttraumatica invece potrebbe esserci indicazione a effettuare una tricognizione artroscopica e la bonifica di eventuali lesioni meniscali o di sindrome aderenziale.
Cordialmente.
Dr Giorgio Caspani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Emilia