Discreta sinovite diffusa e lieve addensamento del corpo di hoffa per fenomeni reattivi

Salve sono un ragazzo di 24 anni e gioco a calcio da quando ne avevo 8.Giorni addietro ho subito un trauma sportivo al ginocchio destro ed effettuando una risonanza magnetica al ginocchio ne è uscito questo:
Distrazione del legamento collaterale mediale.
Nessuna lesione a carico del legamenti crociati e delle altre strutture capsulo-legamentose.
discreta sinovite diffusa e lieve addensamento del corpo di Hoffa per fenomeni reattivi.
Fisiologica quantità di liquido intra-articolare.
Area di alterata intensità di segnale, ipointenso in T1 e iperintenso in stir, in corrispondenza dell'emiplateau tibiale esterno, verosimilmente in rapporto con "lesione da impatto" con stravaso ematico intraspongioso.
Condropatia femoro-rotulea.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame.

Dopotutto questo, mi pongo alcune domande, per i legamenti crociati e i menischi ho capito che è tutto ok, ma per quello che riguarda il corpo di Hoffa e l'emiplateau tibiale, a cosa si riferiscono???
ultima domanda, per tutto questo basterà una lunga terapia e riposo o si dovrà intervenire chirurgicamente...ringrazio anticipatamente e scusate se mi sono divulgato tanto ma non so che pensare...
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, la voglio subito tranquillizzare sul suo stato di saluto che non presenta particolari problemi. Il suo ginocchio ha subito un trauma distorsivo che, pur non danneggiando i menischi ed i ligamenti crociati, ma solo il collaterale interno, ha tuttavia "contuso" la parte alta della tibia (il piatto tibiale appunto) che prende parte all'articolazione del ginocchio. Il trauma non è stato così grave da produrre una frattura (che avrebbe comportato un lungo periodo di malattia e forse anche un intervento) ma solo una contusione, un impatto, in pratica una "botta" che il suo femore, nella sollecitazione del trauma, ha prodotto sulla tibia. Ne ha risentito solo la cartilagine tibiale, con segni di sofferenza che solo la RMN può rilevare. Una Radiografia standard probabilmente non avrebbe rilevato niente. Per tranquillità si sottoponga a visita ortopedica, da cui probabilmente, mi immagino, verrà fuori una prescrizione della terapia fisica più adeguata, che il collega, dopo la visita potrà valutare.
Per il corpo di Hoffa, stia tranquillo: è solo un ammasso di tessuto grasso che non riveste particolare importanza nella funzione del ginocchio.
La saluto cordialmente.
Dott. Luciano Mazzucco - Firenze

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Sono molto più tranquillo, non avevo mai avuto questa sensazione di cedimento del ginocchio da quant'è che pratico sport...già da 1 settimana sto praticando terapia riabilitativa con tecar terapia, ultrasuoni e laser...speriamo bene.la ringrazio per il consulto...
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Bene, auguri