Sinovite camera anteriore

Salve
sono una ragazza di 30 anni.. è da tanti anni che soffro con le ginocchia, praticamente nn posso abbassarmi o tenere le ginocchie piegate per molto tempo perchè nel stendermi e nell'abbassarmi ho un dolore fortissimo che solo dopo qualche minuto sparisce.. ho fatto dopo consiglio medico una TAC alle ginocchia dove è stato riscontrato sinovite camera anteriore..
ora cosa bisogna fare? si può peggiorare con il tempo? Può essere problematica con una gravidanza?
Ci sono periodi dove il dolore è fortissimo e altri invece dove è abbastanza sopportabile

In attesa di Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Durante la flesso estensione del ginocchio (ossia "nel stendermi e nell'abbassarmi" come da lei riportato) le sollecitazioni al ginocchio sono elevate soprattutto quando si oltrepassano i 90° di flessione del ginocchio. in particolare e' la articolazione femoro-rotulea ad essere maggiormente interessata dalle sollecitazioni.
Il responso TAC che parla di sinovite della camera anteriore e' aspecifico e indica una generica infiammazione all'interno del suo ginocchio. La causa e' da indagare.
Dal suo raxcconto e' verosimile ritenere si tratti di una condropatia femoro-rotulea ossia di un assottigliamento della cartilagine posta al di sotto della rotula.
Cio' va evidentemente confermato con una visita clinica e con una RMN, esame migliore della TAC per problemi come quello sopradescritto.
Se avra' avuto conferma di tale diagnosi ci faccia sapere le daremo volentieri i consigli specifici.
Incomincio comunque con il dirle di eseguire molto stetching della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba da eseguire con cadenza pressoche' quotidiana.
Utile anche ginnastica in acqua, nuoto con tavoletta e nuoto a stile libero.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO