Sinovite pigmentosa villonodulare

Buongiorno
ho 34 anni. Mi è stata diagnosticata una sinovite pigmentosa villonodulare al ginocchio destro e a novembre ho subito una sinovectomia; ora ho ancora il ginocchio un po' gonfio ma comincio a camminare un po' meglio.
Il dottore mi ha già detto che dovrò ripetere l'intervento perchè l'unica cura di questa malattia è continuare a fare sinovectomie fino a quando la malattia non scompare. Non mi ha saputo dire però quante volte dovrò essere operata... Secondo Voi, questa è davvero l'unica cura? Se sì, c'è almeno una media generica di quante interventi ci vogliono prima che la sinovia malata venga definitivamente rimossa? C'è una guarigione definitiva?
Visto che mi piacerebbe avere una seconda gravidanza, quanto tempo posso far passare tra una sinovectomia e l'altra?
Su questa malattia non ho trovato molta documentazione e anche i dottori sembrano non essere informatissimi su questa malattia essendo rara; sapete darmi qualche informazione e quali sono le cause di questa malattia?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le molte domande, ma già che sono riuscita a scrivere ho approfittato.... :)
Grazie ancora e attendo vostre notizie
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
se la diagnosi, che e' istologica, e' corretta Le confermo che trattasi di malattia rara che deriva dalla proliferazione della membrana sinoviale del ginocchio.
Non vi sono cure se non la asportazione chirurgica cosi' come le e' stato proposto.
Non si ha mai una guarigione definitiva ma solo una fase di remissione della stessa.
La causa e' ignota.
Impossibile dire il tempo intercorrente tra una recidiva e l'altra.
Possono volerci anche molti anni!
Il freddo e' un ottimo alleato alla sera onde diminuire la infiammazione locale della membrana sinoviale.
Si tratta comunque di una malattia assolutamente benigna.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dr. Roberto Leo
Grazie per la tempestività della Sua risposta, è stato molto gentile anche se mi sembra di capire che questa malattia dovrò farmela amica visto che mi farà compagnia per un bel po'... però mi consolo col detto "meglio feriti che morti...".
Grazie ancora e buona giornata
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GIUSTO!
Ottima filosofia. Vedra' che imparera' a conviverci serenamente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Leo
sono ancora io. La disturbavo per porle una domanda.
quando le avevo scritto mi era stata fatta la sinovectomia, poi quando ho fatto il controllo con risonanza si era riscontrato che nel ginocchio c'era ancora la sinovia "malata". Il mio ortopedico però, visto che comunque il ginocchio ci ha messo due mesi a tornare a posto, ha deciso di non operare più il ginocchio finchè non si fosse ancora gonfiato. Ad oggi, per fortuna, il mio ginocchio non si è più gonfiato, sento che non è un ginocchio proprio a posto, ma calcolando che non sono per niente sportiva questa cosa non mi crea problemi. Però mi viene un dubbio, non è che anche se il ginocchio non si gonfia magari la malattia stia creando dei danni al ginocchio o peggio magari si possa diffondere?
Grazie e saluti

A, le segnalo una curiosità, la prima volta che il ginocchio si è gonfiato è stato subito dopo la mia prima gravidanza, ora ho avuto una seconda granvidanza e fatto curioso dopo una settimana mi si è gonfiato il ginocchio come nella prima, però stavolta dopo qualche giorno si è sgonfiato... mà....