Aiuto per referto risonanza magnetica ginocchia

Chi può darmi una mano a capire il seguente referto?
e' del mio compagno - anni 46!
Ringrazio a tutti in anticipo?

______________________
RM MUSCOLOSCHELETRICA

Ginocchio destro
Rotula bassa sul piano sagittale.
Troclea di profondita' di estensione regolare
Meniscosi interna con fissurazione del corno posteriore sul margine libero
Normalità del menisco esterno
normale spessore dei legamenti crociati e dei legamenti collaterale
Lieve sinovite del tendine popliteo
Presenza di plica sinoviale medio patellare
Tendinosi prossimale del rotuleo
Assenza di lesioni trans condrali

Ginocchio sinistro
Rotula bassa su troclea di profondità e di estensione normale
Tendinosi prossimale del rotuleo
Meniscosi esterna di grado lieve
Frattura del corno posteriore del menisco mediale con rima distruttiva a decorso obliquo
Normalità dei legamenti crociati e collaterali
Minima quota fluida infra-rotulea; presenza di plica sinoviale medio patellare
Assenza di lesioni condrali
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
A livello del ginocchio destro vi è una piccola lesione meniscale (fissurazione corno posteriore menisco interno), la presenza di una "piegatura" della sinovia articolare (plica sinoviale) con leggera infiammazione (sinovite): nulla di particolarmente grave-

A livello del ginocchio sin vi è una lesione importante del corno posteriore del menisco mediale.

Necessita di una valutazione ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Spero per il ginocchio sinistro non sia
necessario un intervento chirurgico!!!!!!
Il suo consiglio di farsi vedere da un ortopedico
non lascia trapelare se è una cosa seria o risolvibile facilmente!
Ringrazio comunque vivamente la sua disponibilità....

Grazie!
Buon lavoro!