Il giorno dopo, o un altro giorno ancora

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche se da molto vi leggo.
Da circa un mese ogni tanto mi fa male una costola, a sinistra.
E' l'ultima costola che si unisce allo sterno, la settima.
Non è mai un dolore forte, è piuttosto un fastidio, che dura un po' e poi se ne va e si ripresenta il giorno dopo, o un altro giorno ancora.
Il dolore è lieve, aumenta un po' se schiaccio sopra il punto che fa male, il punto è verso l'attaccatura alla sterno ma un po' prima; gli addominali sotto, o le costole sopra, non mi fanno male.
Volevo parlarne col mio medico, ma è in vacanza e il sostituto senza nemmeno visitarmi ha detto "è un nervo".
Magari ha ragione, però io sono un po' iperteso e ho paura per il cuore.
Da cosa può dipendere il mio dolore ?
Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi,
online è ancora più difficile formulare una ipotesi diagnostica di quanto abbia potuto fare il sostituto del suo medico.
Premettendo tra l'altro che i dolori costali non sono di competenza ortopedica, posso comunque dirle che escluderei il problema cardiaco vsto che la sintomatologia è ben localizzata in un punto ed aumenta alla pressione.
Da quello che riferisce potrebbe essere un dolore ricollegabile a una infiammazione dei muscoli intercostali... ma è fondamentale fare una visita per esserne certi.
Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei saluti

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottor Milano, mi h adetto di più lei del sostituto.
Perdoni la mia ignoranza: quale sarebbe la categoria giusta (cioè non ortopedia) in cui inserire un problema di dolori costali ?
Così sposto il quesito nella categoria giusta.
Arrivederci
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere le patologie costali sono di competenza chirurgica o di medicina interna
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, mi "sposto" in medicina generale