Ernie - visita medica 2 seconda classe c/o iml

Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi, la mia ragazza ha superato la prima fase per la selezione come assistente di volo.

Ora dovrà fare la prova di nuoto e poi una serie di visite mediche tra le quali quella di seconda classe C/O l'IML di Roma.

Vengo al dunque, la mia ragazza ha 5 piccole ernie discali. E' questo un problema oppure non il ciò non comprometterà l'idonietà?

Resto i attesa di un vs celere riscontro

Grazie!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che dovrebbe ripostare nell'area di medicina del lavoro la sua domanda. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisognerebbe per prima cosa capire sede e gravità delle "5 piccole ernie discali", oltre che sapere se proprio di quello si tratta. Per poter rispondere alla Sua domanda però bisognerebbe conoscere anche i requisiti per ottenere certificato medico aeronautico classe 2. Se sono quelli previsti dal decreto 16 settembre 2003 (Elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita') uno dei criteri di esclusione è rappresentato dalla presenza di "protrusioni discali anche senza segni clinici o elettromiografici di sofferenza radicolare" (G.U. 242 del 17.10.2003, pag. 28)
Oltre a ciò bisogna ricordare che se viene richiesta una autocertificazione (del genere "dichiaro di non essere affetto da nessuna patologia dell'apparato locomotore"), una falsa dichiarazione, oltre che essere reato, può comportare conseguenze negative.
Concordo con il Collega sulla opportunità di porre il quesito in un'area più specifica (Medicina del Lavoro o Medicina Legale)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Non conosco la gravità, ma già il fatto che ne abbia 5 e non una, penso sia problematico, ho fatto la stessa domanda nella sezione medicina aeronatuica. vediamo un pò cosa mi rispondono

Credo che i requisiti sia quelli da lei indicati

Grazie come sempre gentilissimi e disponibili

Fossero tutti come voi!!!