Un trauma contusivo - distorsivo alla parte interna del ginocchio sx durante una partita

13 gg fa ho subito un trauma contusivo - distorsivo alla parte interna del ginocchio sx durante una partita di basket.
Al momento non mi è sembrato nulla di particolare tanto che con una ginocchiera ho continuato a giocare.
La notte la mattina successiva all'infortunio ho accusato dolori per i quali mi risultava difficile camminare. Nei giorni successivi il dolore è diminuito tanto che dopo una settimana ho provato a fare una corsetta (molto blanda) per testare il ginocchio. Appena cominciato ho verificato che mi sarebbe stato impossibile continuare soprattutto quando non vado in linea retta.
Ho deciso di sottoporti a RM che ha dato i seguenti risultati:
"Area di edema spongioso sottocorticale di aspetto contusivo è riconoscibile alla porzione mediale del condilo femorale interno.
Non alterazioni di rilievo dei menischi.
Regolari i legamenti crociati, l'anteriore avvolto da discreta reazione sinoviale nella gola intercondiloidea; nei limiti i collaterali. Aspetti di reazione sinoviale al margine libero del corpo di Hoffa con discreto versamento articolare. Nei limiti il tendine sottorotuleo."
Da circa una settimana (da dopo la corsetta) ho a momenti alterni (6-7 volte al giorno)come degli sfoghi di calore alla parte lesa che durano circa 10-20 secondi.
Vorrei avere un consiglio sul da farsi ed una spiegazione all'esito del referto RM.
Ringrazio anticipatamente
Davide

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
dalla RMN non emerge nulla di particolarmente preoccupante. La porzione interna dell'osso (spongiosa) ha subito un trauma... ma in genere si risolve spontaneamente...
Una sola raccomandazione... lasci perdere per un po' la corsetta (almeno 2 mesi... )
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ritiene necessarie terapie, farmaci o qualche accorgimento particolare oppure basta solo restare a riposo?
Ringrazio di nuovo,
Davide
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ritiene necessarie terapie, farmaci o qualche accorgimento particolare oppure basta solo restare a riposo?
Ringrazio di nuovo,
Davide
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
userei solo degli analgesici per il controllo del dolore qualora fosse presente.
Tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
grazie
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eviterei il sovraccarico.
Ricontrollerei la RM ad 1 mese dal trauma.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte,tuttavia da quando vi ho scritto la situazione è peggiorata. Semplicemente camminando il ginocchio si è leggermente torto schioccando in andata e ritorno procurandomi un forte dolore. Da quel quel momento ho difficoltà (provo dolore nella parte dove ho subito il trauma anteriore interna dl ginocchio) a flettere e caricare il ginocchio anche solo per camminare. Sento il ginocchio come fosse "pieno" e sono più gonfio rispetto ai giorni scorsi anche se non gonfissimo. Questa sensazione si accentua appena cerco di fletterlo; orientativamente ci riesco solo per 70% circa. Ieri ad ogni passo avevo il ginocchio che schioccava leggermente ad ogni passo procurandomi dolore.
Saluti
Davide
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Verosimilmente è aumentato il versamento intrarticolare.
Consulti un ortopedico per eseguire una artrocentesi.
Tanti auguri
[#9]
dopo
Utente
grazie