Il mio ragazzo presenta dolore

Gentilissimi dottori vi chiedo gentilmente di spiegarmi l'esito della risonanza magnetica del mio ragazzo al ginocchio sinistro per problemi in seguito a una caduta dalla moto.

Referto: L'esame è stato eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari SE-T1, TSE-T2 e STIR pesate.
Focale alterazione d'intensità di segnale in regione murale del corno posteriore del menisco mediale.
Non significative alterazioni del menisco laterale.
Focale area di sofferenza ossea subcondrale sul versante posteriore del condilo femorale laterale.
Lesione del legamento collaterale mediale in sede prossimale ove appare ispessito e presenta diffusa alterazione di intensità di segnale: fenomeni distrattivi interessano altresi il manicotto capsulare mediale con lieve tumefazione delle parti molli sottocutanee a ridosso del retinacolo.
Non si evidenziano significative alterazioni delle formazioni del pivot centrale e del legameneto collaterale laterale. Rotula in asse.
Non segni di versamento articolare.

Il mio ragazzo presenta dolore in caso di piegamento della gamba e ogni volta che la tiene in posizione angolare per un tempo prolungato.

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non riferisce da quanto tempo è datato il trauma riportato dal suo ragazzo, comunque, è necessario un consulto specialistico ortopedico per valutare clinicamente il ginocchio leso e la stabilità dello stesso.
E' l'esame clinico funzionale che fa la diagnosi quasi esatta, avvalendosi dell'ausilio di accertamenti strumentali e per immagini, come nel caso della rmn.
Spesso non occorre neanche rmn per fare una diagnosi di lesioni meniscali o capsulo-legamentose, e la rmn è richiesta per dettagliare la sede, la forma e l'entità della lesione.
Comunque è " incriminato " " indicato " come affetto da qualche alterazione il menisco mediale, ma essendo la sospetta lesione in corrispondenza del " muro meniscale " , ossia una zona vascolare nell'ambito del ginocchio, è probabile che tale lesione potrebbe anche riparare, se minima, senza intervento chirurgico.
Ma tutto dipende dalla funzionalità clinica e dalla sintomatologia clinica del ginocchio interessato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio per la risposta. Il trauma risale a circa un mese e mezzo fa. Farà di certo la visita ortopedica. Da quanto capisco non è nulla di grave? La ringrazio ulteriormente. Cordialmente.