Recupero da trauma al ginocchio

Salve,
i miei problemi risalgono a circa 4 mesi fa, quando, giocando a calcetto, a seguito di uno scontro riporto la distorsione del ginocchio sx con interessamento del lcm. Dopo una pausa di 1 mese dall'attivita' agonistica, riprendo a giocare intorno agli inizi di febbraio. Un mese dopo, durante un allenamento, a seguito di un movimento, il ginocchio mi cede. A questo punto ho prenotato una risonanza magnetica, effettuata 2 settimane dopo l'infortunio, e mi e' stato dato il referto:

"Presenza di minima quota liquida articolare.
Area di alterato segnale in corrispondenza della porzione medio-anteriore del condilo femorale esterno, in sede sub-condrale, con diametro massimo di circa 2.5 cm e aspetto compatibile con focolaio contusivo osseo; analoga alterazione è presente a libello della porzione inferiore della rotula, sul versante mediale.
Regolari i legamenti, i menischi, i rapporti articolari fomoro-rotulei e i tendini. Non alterazioni espansive a livello del cavo popliteo"

Passato circa 1 mese dall'infortunio il ginocchio non mi fa più male nè durante l'attività di tutti i giorni, nè per una corsetta leggera.
Vorrei capire quali sono i tempi di recupero in attesa della visita ortepedica che mi e' stata data tra 1 mese.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

questo suo "cedimento" dopo lesione dell'LCM mi insospettisce un po'. Difficilmente la lesione del LCM da' instabilita', a meno di una lesione estrewmamente grave.
La sua RMN non parla del legamento crociato anteriore, sarei curioso di sapere se c'e' scritto qualcosa a riguardo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In teoria il secondo trauma non dovrebbe essere collegato al primo, l'ho inserito solo perchè è stato ravvicinato nel tempo e riguardava lo stesso ginocchio. Riguardo al legamento anteriore dice: "Regolare morfologia dei legamenti crociati, collaterali e della dendelletta ileo-tibiale", quindi suppongo che il precedente infortunio fosse completamente guarito.
Nel trauma ho sentito come se le ossa si muovessero tra di loro.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sensazione che lei descrive nel secondo intervento puo' farmi pensare fondamentalmente a due cose: una sublussazione rotulea, oppure un cedimento da insufficienza LCA.
Leggendo il suo referto si parla di una lesione sul condilo femorale esterno e di una lesione corrispondente sulla faccetta mediale della rotula. Ebbene, penso che la prima ipotesi sia la piu' probabile.
Consulti un ortopedico e gli chieda notizie della sua rotula.
La saluto.