Un mese fa ho riportato un trauma al ginocchio sinistro durante una partita

Buongiono a tutti e grazie anticipate per il tempo che mi sarà dedicato. Circa un mese fa ho riportato un trauma al ginocchio sinistro durante una partita di calcio, con conseguente rigonfiamento del ginocchio sinistro. L'infortunio è avvenuto nel tentativo di schivare un intervento azzardato,che mi ha visto costretto a sposatre la gamba mantenedola perfettamente dritta e caricando su di essa tutto il peso del corpo. Ho sentito un dolore molto forte e per diversi giorni successivi ho potuto camminare solo zoppicando. L'estensione della gamba è stata limitata sia in avnti che nel movimento che avvicina il tallone alle natiche.
Dopo circa due settimane il gionocchio si era abbondantemente sgonfiato, e così ho voluto provare a praticare nuovamente attività sportiva. Al primo movimento di torsione,però, mi sono ritrovato a terra con analogo dolore al ginocchio.
Ritenuto che l'infortunio fosse più serio del previsto, ho effettuato la RMN, ed il referto è stato il seguente:
"Discreta quantità di versamento sinoviale endoarticolare.
Alterazione di segnale con aspetto di tipo infiammatorio dell'osso trabecolare e di tibia e femore contrapposti, specie nel settore laterale, da verosimili esiti di trauma recente.
Nei limiti della norma per morfologia e segnale il menisco laterale, il crociato posteriore,il collaterale laterale ed il tendine rotuleo.
Netto ispessimento del collaterale mediale che risulta circondato da abbondante edema.
Netta alterazione di spessore e segnale del corciato anteriore, tuttavia non completamente interrotto.
Menisco mediale con infrazione in sede di corno posteriore.
Un pò assottigliata la cartilagine articolare, soprattutto a livello femoro-rotuleo."
Sono stato visitato dall'ortopedico ed il responso è stato rasserenante, poichè mi è stato detto che entro un mese (di assoluto riposo) dovrei essere in grado di riprendere l'attività calcistica agonistica, ma sinceramente sono preoccupato per il LCA: penso possa cedere da un momento all'altro. Il medico sugerisce che la risonanza magnetica è un esame molto approfondito che per questo tende ad esaltare ogni minimo dettaglio.
A suo avviso è meglio intervenire?
L'interruzione del segnale può essere dovuta al versamento?
Ringrazio di cuore ogni eventuale vostro interessamento.
G.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che lei sia piu' realista del suo ortopedico.
La sua sensazione di instabilita' articolare e' un segno molto preciso che non va sottovalutato, puo' essere dovuto alla sua paura di farsi male nuovamente ma anche ad una effettiva debolezza del ginocchio da lesione del LCA.
Pertanto, attenuati i problemi di dolore secondari al trauma, il suo ginocchio deve essere visitato attentamente per stabilire se il suo crociato e' integro o lesionato.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottor Sailis,
la ringrazio infinitamente per la risposta.
Effettivamente non avverto sensazioni di instabilità: il ginocchio è piuttosto saldo, come confermato da visita ortopedica.
Possiedo i risultati fotografici della RMN in cd.rom: senza abusare della sua enorme disponibilità, se avesse voglia di approfondire il caso potrei inviarle le immagini.
Nel frattempo aggiungo che una sensazione di fastidio (non dolore) si avverte quando rimango per qualche tempo con la gamba piegata a 90° e poi la distendo (credo, sperando di non sbagliare, che sia una diretta conseguenza del versamento) e nel momento in cui estendo al massimo la gamba con un movimento veloce (come se stessi calciando un pallone, per intenderci): a fine cosa il ginocchio duole un pò, ma niente di grave.
Rimangono le mie paure per il LCA: quella torsione di cui raccontavo mi lascia molto perplesso circa la sicurezza con cui affrontare nuovamente l'attività fisica..
Come può essere spiegata?
Ancora una volta un sentito e profondo ringraziamento.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Posso vedere le sue immagini e darle un parere.
Cordiali saluti.