Distorsione o rottura lca? (p.c. dr marino oculista)

Dottori, sono disperata: Mio figlio ha da poco firmato un contratto con una importante società di basket. Giovedì sera è andato ad allenarsi da solo, e durante un esrcizio ha sentito il ginocchio dx uscire e poi rientrare..L'abbiamo portato in pronto soccorso il medico ha dato questo responso GINOCCHIO DESTRO STABILE, ASCIUTTO NON DOLORABILE CON LIMITAZIONE ARTICOLARE IN ESTENSIONE. Ci hanno fatto fare la radiografia ieri mattina col seguente responso NON SI RICONOSCONO SEGNI DI FRATTURA. NUCLEO OSSEO ISOLATO ANTERIORMETE AL PIATTO TIBIALE; DISCRETA LA DIASTASI CON L'APOFISI PRETIBILAE STESSA. IN SEDE SOTTOROTULEA SI RILEVA FALDA DISOMOGENEAMENTE OPACA. Hanno immobilizzato l'intera gamba (dalla coscia alla caviglia) e ci hanno detto di tornare martedì per un controllo in ortopedia. Lo stiamo trattando con Seleparina (un'iniezione addominale al gg per 18 gg) con controllo emocromo ogni 6 gg. Stanotte però aveva forti dolori all'anca e siamo tornati al pronto soccorso. Gli hanno soministrato un antidolorifico e ci hanno detto di tornare stamattina in ortopedia. Stamattina il medico che l'ha visitato gli ha tolto il tutore e gli ha detto che per lui ha il LCA rotto. Gli ha detto di non tenere il tutore e se voleva che gli aspirasse l'ematoma che è presente. Mio figlio non sente dolore, e ha rifiutato l'aspirazione anche agitato per la notizia appena ricevuta (ne va del suo futuro lavorativo).Il ginocchio si è gonfiato diciamo circa un 50% in più.Abbiamo detto che è stata fissata in un centro privato una risonanza magnetica martedì ma di contro ci ha risposto che è inutile perchè con la presenza dell'ematoma non si sarebbe visto nulla (soprattutto il crociato anteriore) e di attendere una decina di gg.
Sono con la presente a richiedere se con i sintomi presentati da mio figlio possano essere di una brutta distorsione del ginocchio o se siano palesemente quadro di una rottura del lca. Ho messo in copia il Dr Marino per l'aiuto immenso che ci ha dato l'anno scorso in questo periodo. Attndo fiduciosa anche se capisco che è una sabato d'estate.
Cordiali saluti.
Sonia
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

il trauma che ha subito suo figlio puo' essere responsabile di una lesione al legamento crociato anteriore.
Ovviamente la diagnosi deve essere clinica con opportune manovre e strumentale con una RMN. io avrei aspirato il ginocchio, anche perche' le caratteristiche del liquido mi avrebbero dato una indicazione diagnostica e per di piu' un ginocchio perfettamente asciutto e visitabile con maggiore facilita'.
Riguardo al futuro lavorativo di suo figlio non si fasci la testa prima del tempo. Ammesso che la diagnosi sia di lesione del LCA, oggi l'intyervento di ricostruzione del egamento ha un'altissima percentuale di successi e in sei mesi si rientra in campo. E' un incidente di percorso, uno sportivo lo deve mettere in preventivo e motivarsi per tornare in campo piu' forte di prima.
Ci faccia sapere le novita'.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la risposta. Ho omesso di dire che dopo la radiografia mio figlio era stato visto dall'ortopedico con questa diagnosi: DISTORSIONE GINOCCHIO DX, LIEVE VERSAMENTO, APPARENTEMETNE STABILE. DOLENTE LUNGO DI DECORSO DEL LCM. (PERCHE' ORA E' LCA?) SI CONFEZIONA BENDAGGIO RIGIDO. Vorrei sapere inoltre se è vero che il versamente può in qualche maniera dare problemi durante la risonanza magnetica.
Grazie.
cordialità
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il dolore lungo il decorso del collaterale mediale puo' essere il segno del trauma distorsivo.
E' vero che il versamento articolare, sopratttutto se ematico, puo' rendere meno visibile la lesione del LCA.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi chiedo (mi scusi se sto cercando di trovare appigli per una diagnosi meno nefasta ma sono certa che mi comprenderà)il fatto che nelle prime due visite, ossia quando il versamento non era marcato, entrambi i Suoi colleghi abbiamo dato come stabile in primo esame e apparentemente stabile nel secondo, non fossero diagnosi in ambiente più "veritiero", mi passi il termine. Inoltre il versamento ematico, dovrebbe in qualche maniera scurire il ginocchio, come quando si ha un ematoma esterno?
Spero sia collegato..
a presto

Sonia
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cara Sonia,

incrocio anche io le dita con lei.
Le visite eseguite da suo figlio possono essere attendibili ma non dimentichi che per una diagnosi e' necessario visitare il paziente con il ginocchio completamente rilassato.
L'emartro (sangue nel ginocchio) non da' un'ecchimosi visibile sotto la cute (livido)
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per l'appoggio, mi hanno riferito però che un versamento così evidente, è solo sinonimo di rottura..... mi può confermare anche Lei? Grazie infinite. Buona giornata.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non sono d'accordo. La quantita' di versamento non e' assolutamente un segno diagnostico attendibile.
[#8]
dopo
Utente
esito della rm
edema da esiti contusivi della spongiosa per un settore limitato in sede sottocorticale a livello del condilo femorale esterno e note di edema da esiti contusivi della spongiosa a livello dell'epifisi tibiale nei piani posteriori, più sul versante laterale. Conservato lo spessore cartilagineo femoro-tibiale e normale il menisco laterale; il menisco mediale, a livello del corno posteriore, è solcato da esile linea di segnale elevato, poco estesa, la stessa interessa il profilo del muro seniscale e potrebbe essere compatibile con minima fissurazione da rottura. Edema del pivot centrale. Il legmento crociato anteriore è riconoscibile per breve tratto all'attacco tibiale; la restante parte è mascherata da fatti di edema interstiziale e perilegamentoso, con decorso orizzontalizzato, come per esiti di distrazione e rottura interstiziale, con possibile disinserzione all'attacco femorale almeno parziale. Più convesso della norma all'attacco femorale il crociato posteriore. Note di edema di modesta entità per le parti molli del comparto mediale, contornanti il contguo legamento collaterale che è riconoscibile integro nell'intero decorso; non alterazioni per il legamento collaterale esterno. Note di tenosivite per il tendne del muscolo popliteo. Non rilievi per tendine del quadricipite e rotuleo. La rotula non è deviata dalla sua sede; normale morfologia e profili dellae cartilagini femoro-rotulee. Versamento aricolare di marcata entità, particolarmente esteso nel recesso sovrarotuleo. Salienza dell'apofisi tibiale anteriore della sede di attacco del tendine rotuleo.

Da profana intendo che è rotto il crociato anteriore... mi confermi la prego e mi dica quale sarebbe il Suo responso con conseguente soluzione. Grazie infinite. Attendo con ansia

sonia
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Sonia,

molto probabilmente e' lesionato il legamento crociato anteriore.
Vista l'eta' e le aspettative sportive, dopo un attento esame clinico che mi confermasse la diagnosi, io proporrei un intervento di ricostruzione del legamento.
Le ripeto cio' che le dissi all'inizio, potrei farle decine di nomi di atleti che hanno subito lo stesso intervento e sono tornati in campo piu' forti di prima. Se ne convinca e, soprattutto, convinca suo figlio.
Tutta la mia solidarieta' da ex giocatore di basket.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, Tommaso è stato operato mercoledì pomeriggio, dalla lesione completa prossimale del legamento crociato anterioere e lesione a voluminoso flap del meneisco mediale.
l'intervento a c ui è stato sottoposto è meniscectomia selettia e ricostruzione pro lca in artroscopia con tendine semitendinoso.
Giovedì gli sono stati tolti i drenaggi, e venerdì è stato dimesso. a allora persiste una febriciattola 37,4 stasera dopo essere andato al bagno gli è salitaa 37,8. Gli sto somministrando tachipirina, ma finito il beneficio della pastiglia (4 ore) ricompare. Sta anche facendo delle iniezioni addominali di seleparina. Ogni giorno esegue degli esercizi con una macchina (3 ore ma nn consecutive) che gli a stendere la gamba e poi la piega. E' una cosa normale questa febbre?
Attendo fiduciosa una Sua risposta in merito.
Saluti