Raccolta liquida per 1,5 cm

Mio figlio,30 anni, lamenta fastidio al polso dx e al gomito dx a riposo. Se utilizza il polso il dolore si accentua e si estende al gomito.
I problemi sono iniziati dopo intensa attività tennistica e sembravano risolti dopo riposo e antinfiammatori.
Si sono acuiti e non più risolti dopo trauma (caduta dagli sci).
Visto che varie rx hanno escluso fratture e varie terapie (antinfiammatori -laser - tecar - tens) non hanno prodotto il risultato sperato, ha effettuato una rmn il cui risultato è il seguente:
polso
"piccola raccolta liquida estesa longitudinalmente per 1,5 cm situata posteriormente al semilunare, fra il piano dei tendiniestensori ed in particolare del flessore breve del carpo ed il piano dei legamentiintercarpali e radiopiramidali; minima distensione fluida della guaina del tendineestensore radiale lungo del carpo, dal lato mediale, limitata al tratto in cui il tendine decorre sul profilo più distale del radio;
gomito
minimo versamento fra omero e capitello radiale.
Desidererei il Vostro prezioso consiglio.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signora,
la ipotesi piu' probabile e' il cosidetto gomito del tennista ossia una epicondilite.
Tale ipotesi da verificare con una visita clinica in quanto lei riferisce che il figlio averbbe anche dolore al polso.
Si tratta di un problema ulteriore al polso o di un "riflesso" della patologia a livello del gomito.
Mi permetta ma attraverso un consulto on-line , peraltro su sintomatologia riferista da una "terza persona", non e' proprio possibile stabilire la origine del dolore.
Quanto al refero RMN sul polso indica una leggera ed aspecifica infiammazione che in un giocatore di tennis puo' verificarsi senza che cio' debba allarmare.
Indispensabile dunque una valutazione diretta dell'arto superiore del paziente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO