Figlio di 11 anni e mezzo era stato diagnosticato il morbo di schlatter con terapia di riposo per

Nel dicembre 2007, a mio figlio di 11 anni e mezzo era stato diagnosticato il morbo di schlatter con terapia di riposo per 30 giorni e cerotti antidolorifici. Dopo circa un anno è comparso un bozzo sotto il ginocchio che però non era doloroso. Dato che non regrediva (il bozzo) la pediatra ha deciso di rifare la lastra. Riconfermata la diagnosi del morbo di schlatter. L'ortopedico confrontando le lastre ha detto che la situazione è uguale a 20 mesi fa e che se non fa male di continuare a fare sport (basket) tranquillamente. Io però ho letto che occorre stare a riposo altrimenti si potrebbero avere problemi (intervento) in età adulta, cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il bozzo rimarrà per tuta la vita, solo se dovesse procurare dolore o limitazioni funzionali sarà necessario fare un intervento di resezione dell'esuberanza o rimozione di eventuali frammenti. Questo comunque sempre a fine accrescimento. In caso contrario, può tranquillamente tenersi il bozzo senza alcun problema. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringazio, però vorrei anche sapere se può continuare a fare sport o se deve stare a riposo e in più cosa posso fare per migliorare la situazione in modo che da grande non abbia effetti collaterali (visto che ho letto molte storie di persone già adulte che hanno avuto problemi perchè non lo hanno curato bene al momento giusto). Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il riposo è consigliato solo nei periodi di riacutizzazione algica, altrimenti può praticare tranquillamente lo sport. Cordialità