Trauma tallone

Gentili dottori,
a fine Ottobre 2007 sono stato vittima di un infortunio sul lavoro che mi ha portato a cadere da circa 1,4 mt da un mezzo in movimento.
Sono "atterrato" sul tallone sinistro dalla parte esterna. Il dolore provocato dalla caduta dava l'impressione che mi fosse scoppiato il tallone ma quando ho tolto la scarpa c'era solo un leggero gonfiore ed un piccolo ematoma sotto al malleolo.
Naturalmente era impossibile appoggiare il piede a terra.
Ho fatto radiografie, risonanze e TAC che non hanno dato esiti di fratture nè lesioni alle cartilagini.
L'ultima risonanza del 05/06/08 riporta: "due piccole isole di compatta ossea a livello astragalo e sull'epifisi distale della tibia. Lievemente ridotta di spessore ed intensità di segnale la cartilagine osteoarticolare sul dorso dell'astragalo in sede mediale. Non segni di versamenti nè di fascite plantare all'inserzione calcaneare".
Ho fatto diverse visite presso la chirurgia del piede a Modena dove mi hanno fatto un ciclo di 4 infiltrazioni al cortisone.
Questo ha ridotto l'infiammazione e i dolori che avevo con il piede a riposo, ma non ha eliminato nè affievolito il dolore che ho sotto al tallone in fase di appoggio e carico, che è paragonabile a quella di inizio anno.
Mi hanno chiuso l'infortunio a metà Marzo 08 con richiamo per i postumi dopo 6 mesi, ora sono in malattia da 3 mesi circa.
Al reparto Ortopedia di Modena non hanno saputo dirmi cosa mi impedisce di appoggiare il tallone.
Aggiungo che in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di movimento e che la punta del piede riesco ad appoggiarla senza dolore alcuno.

Grazie per l'attenzione spero possiate essermi utili.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto descrive sembrerebbe che lei sia affetto da fascite plantare, meglio nota con tallonite, una patologia che cronicizzata puo' essere difficile da curare.
Faccia riferimento a un collega ortopedico per le cure del caso.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Questo anche se in nessuno degli esami effettuati non ne e' stata trovata traccia?
In totale gli esami sono stati:
3 Radiografie,
1 TAC
3 Risonanze

ed in tutte il risultato rispecchia quello dell'ultima, ovvero niente fratture o rotture, niente fascite, niente versamenti...

Non so veramente piu' a chi potermi rivolgere.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Molto spesso gli esami strumentali non sono diagnostici. Devono aiutare una attenta valutazione clinica, non il contrario.
Dalla RMN appare una sofferenza della cartilagine a livello dell'astragalo. Questo potrebbe spiegare i suoi sintomi, ma se comunque il dolore lei l'accusa il dolore sotto il tallone e in fase di carico propendo per la fascite.
[#4]
Utente
Esattamente sotto al tallone ma solo nella meta' esterna, ovvero quella interessata dal trauma. La meta' interna riesco ad appoggiarla quasi senza dolore.