Il crociato posteriore, il collaterale laterale ed i tendine rotuleo

Buonasera, mio marito nel corso di una partita di calcio appoggiando il piede a terra ha sentito un dolore al ginocchio sx. Oltre a dolore si è presentato un leggero gonfiore e dopo circa 10 giorni si è formato all'interno una parte più dura che esternamente si presentava con un rossore. Per questo il medico curante gli ha prescritto una scatola di Clexane in quanto si è pensato ad un possibile inizio di flebite. Pe il ginocchio invece ha eseguito risonanza magnetica il cui risultato è il seguente:
"minima quantitò di versamento sinoviale endoarticolare. Nei limiti della norma per morfologia e segnale i menischi mediale e laterlae, il crociato posteriore, il collaterale laterale ed i tendine rotuleo.
Nettamente assottigliato il crociato anteriore.
Marcato ispessimento del collaterale mediale nel settore craniale, circondato da abbonante edema. Assottigliata la cartilagine articolare a livello femoro-rouleo".
Volevo sapere cosa consigliate di fare per questo.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gent.ma Signora,

da quanto Lei espone, Suo marito si è procurato una distorsione del ginocchio in valgo-intrarotazione con minima lesione legamentosa (stiramento) del legamento collaterale mediale e del legamento crociato anteriore. Per quanto valutabile via internet, suggerirei una ginocchiera articolata (che permetta un arco di movimento pari a 0°-90°) con carico libero 100% per 40 giorni e borsa del ghiaccio 3 volte al giorno per 10 giorni, dopo i quali eseguirei una ecografia del legamento collaterale mediale, a seguito della quale eseguirei un'indagine artroscopica per valutare le reali condizioni del legamento crociato anteriore ed eseguire un'eventuale ricostruzione.
Si rivolga comunque al Suo ortopedico di fiducia per una completa valutazione.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio valutazione clinica ortopedica. Verosimilmente sarà necessario valutare artroscopicamente la situazione (in particolare per quanto riguarda il lCA).
Cordialità

Dr Simone Cigni